La mia salsa Besciamella

Oggi vi lascio La mia salsa Besciamella una delle salse più conosciute al mondo, utilizzata per molti piatti come le lasagne, i cannelloni ma usata anche in tante altre ricette. Farla in casa è semplicissimo !

La mia salsa Besciamella

20140622-0007

Oggi vi lascio La mia salsa Besciamella che è una delle salse più conosciute al mondo, e viene utilizzata per molti piatti come le lasagne, i cannelloni ma anche in tante altre ricette. Cosa ha questa salsa diversa dalle altre ? E facilissima da realizzare in casa ! Allora perché dobbiamo comprarla quando in pochi minuti la possiamo fare noi stesse in casa ? Vediamo cosa ci serve e come si prepara .

 

Ingredienti : per 4 persone 

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 1/2 litro di latte bollente
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativa)

Preparazione :

In un pentolino fare sciogliere prima il burro a fuoco basso , poi aggiungere piano piano la farina e rimescolando senza mai smettere, lasciare cuocere per pochi minuti, facendo sempre molta attenzione, a che la farina non prenda colore.

In un altro pentolino riscaldare il latte ma senza farlo bollire, bisogna spegnere il fuoco un pochino prima. Aggiungerlo poi alla farina , sempre mescolando, e non fermarsi mai sennò si possono formanode i grumi. Poi aggiustare con un po di sale e un pizzico di pepe e aggiungere anche un pizzico di noce moscata, ma è facoltativo, se non vi piace, non la mettete.

Lasciare cuocere a fuoco lento per circa altri 10 minuti, senza smettere mai di mescolare.

Ecco la mia salsa besciamella pronta per essere utilizzata, avete visto che ricetta facile ? Sono certa che una volta che l’avrete provata, non comprerete mai più quella pronta del supermercato, ma la farete in casa, come me.

 

20140622-0006

Tags from the story
, , , , ,
More from cucinaconclaudia

Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker

Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker, un primo piatto davvero invitante,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.