Involtini di verza con grano e verdure

Involtini di verza con grano e verdure
Involtini di verza con grano e verdure
Deliziosi Involtini di verza con grano e verdure, un piatto completo e unico, molto gustoso. Leggero e facilissimo da preparare. Per mangiare sano e genuino
Involtini di verza con grano e verdure
Involtini di verza con grano e verdure

Deliziosi Involtini di verza con grano e verdure, un piatto completo e unico, molto gustoso. Leggero e facilissimo da preparare. Per mangiare sano e genuino. Davvero molto ma molto buoni. Sono ripieni di grano integrale con pezzettini di zucchine, melanzana e cipolla. Cotto separatamente ma poi unito il tutto per un piatto strepitoso. I miei figli che non gradiscono molto la verza, questa volta l’hanno mangiata senza problemi.

Ringrazio per questa ricetta la mia amica Anna Maria P. che un giorno aveva condiviso su Facebook, una foto di quello che lei mangiava e così mi ha attirato l’attenzione e incuriosita l’ho chiesto come li preparava lei. Ho modificato soltanto una cosa, lei ha usato le carote mentre io invece no, e al suo posto ho messo la melanzana.

Come sapete negli ultimi tempi sto seguendo un programma alimentare sano e leggero, facendo esercizi e controllando quello che mangio e bevo. Niente di meglio per la mia salute. Ma non solo, Perché sto coinvolgendo anche mio marito e i miei ragazzi, cucinando cose più semplici e all’insegna del benessere. Perché essere a dieta non vuol dire mangiare poco o noioso, anzi……Per i miei cari ho soltanto aggiunto le sottilette sopra gli involtini prima di metterli in forno. Per me no, ed erano buonissimi. E così ecco questo piatto unico e completo che possiamo portare a tavola per il pranzo o la cena di tutta la famiglia.

Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano questi sfiziosi Involtini di verza con grano e verdure

Ingredienti per 4 persone 

  • 8 foglie di verza
  • 130 gr di grano integrale
  • 1 cipolla piccola
  • 1 melanzana de 180 grammi
  • 1 zucchina di 200 grammi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • 3 fettine di sottilette (facoltativo)

Procedimento 

Prima di tutto dobbiamo cuocere il grano, e si fa molto semplicemente, in una pentola con acqua e sale. Quando bolle, versare la quantità indicata di grano e lasciare cuocere per 8 minuti. Poi scolare bene e lasciare raffreddare.

In un’altra pentola con acqua e sale, quando è bollente mettere le foglie di cavolo verza e cuocerle per 1 minuti, poi scolare e lasciare asciugare sul tagliere. Separate una dall’altra e lasciarle raffreddare bene, così sarà più facile riempirle dopo.

Lavare la zucchina e la melanzana, poi tagliarle a cubetti piccolini. Sbucciare la cipolla e anche lo spicchio di aglio e tritarli insieme.

Mettere in una padella un cucchiaio di olio di semi, versare la cipolla, l’aglio e i pezzettini di zucchina. Cuocere a fuoco basso per 3 minuti, poi aggiungere i pezzettini di melanzane e lasciare cuocere il tutto per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe. Io uso pepe bianco. A piacere potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, ma se non vi piace, evitatelo. Una volta che le verdure sono tenere spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, direttamente lì in padella.

In una ciotola unire il grano che abbiamo cotto prima con le verdure e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora prendere una foglia di verza e stenderla bene. Al centro mettere un cucchiaio abbondante di grano e verdure e chiudere formando un involtino. Io non ho usato stecchini perché le foglie di cavolo verza erano belle grandi . Ho messo mezza sottiletta su 6 involtini, lasciando 2 per me senza formaggio.

Collage Involtini di verza con grano e verdure

Sistemare gli Involtini di verza con grano e verdure in una pirofila e mettere in forno, già riscaldato precedentemente a 180°. Cuocere per circa 10 minuti. Ci vuole veramente pochissimo perché ormai è tutto ben cotto, è soltanto per riscaldare il tutto e se anche voi mettete sottilette, per far sciogliere un pochino il formaggio.

Involtini di verza con grano e verdure
Involtini di verza con grano e verdure

Come avete visto la ricetta per fare gli Involtini di verza con grano e verdure è davvero semplice e portiamo in tavola tanta leggerezza e bontà, in un solo piatto. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare altre ricette buonissime e facili. A presto

Involtini di verza con grano e verdure
Involtini di verza con grano e verdure
More from cucinaconclaudia

Cuor di pizza

La Cuor di pizza è una bella idea per #San Valentino, una...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.