
Una ricetta veloce è questa degli Involtini di maiale con salame e formaggio che vengono realizzati con delle fettine sottilissime di lonza di suino e con un ripieno semplice e molto gustoso. Sono cotti in una padella antiaderente e ci vogliono pochissimi minuti di cottura.
Come dicevo: pochi ingredienti e pochi passi per portare in tavola un secondo piatto buonissimo. Io l’ho accompagnato con degli spinaci lessi, ma vanno benissimo con i fagiolini, con del purè di patate o con una buona insalata mista.
Vuoi fare anche te gli Involtini di maiale con salame e formaggio ?
Allora vediamo insieme cosa ci servirà e poi andiamo in cucina a prepararli.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di lonza di maiale sottilissima
- 150 gr di salame milano
- 100 gr di formaggio emmental
- pepe bianco q.b.
Inoltre ci servirà
- alcuni stuzzicadenti
- padella antiaderente
Procedimento
Vi lascio un piccolo collage così vedete come si preparano.
In ogni fettina di lonza di maiale, dobbiamo appoggiare una fettina di salame Milano e un pezzetto di formaggio. Arrotolare su sé stesse e richiuderle con uno stuzzicadenti. Una per una così, fino a finire di farcire ogni fetta di carne.
In una padella senza olio ne altri grassi, mettere tutti gli involtini e cospargere con un pizzico di pepe bianco. Non ho messo il sale perché il salame già ne contiene abbastanza.
Cuocere per alcuni minuti a fuoco medio e poi girare per far cuocere bene dall’altro lato.
Ed ecco i nostri deliziosi Involtini di maiale ripieni con salame e formaggio, sono pronti per essere serviti a tavola.
Come avete visto dal mio collage di foto e dalla descrizione, si tratta di una ricetta semplicissima e veloce. E anche un modo diverso di preparare le fettine di lonza di maiale.
Sono certa che questi Involtini di maiale con salame e formaggio, vi piaceranno tanto. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.