Ingannapreti con carote nell impasto

Ingannapreti con carote nell impasto
Ingannapreti con carote nell impasto
Ingannapreti con carote nell impasto
Ingannapreti con carote nell impasto

Buongiorno ! Conoscete gli Ingannapreti? Oggi facciamo gli Ingannapreti con carote nell impasto è un tipo di pasta fresca fatta a mano, molto semplice e sfizioso. Se anche voi, come me amate impastare, ecco una ricetta di successo che piacerà a tutta la famiglia. Pochi ingredienti e tanta bontà, da preparare e servire per un occasione speciale e che potete condire a vostro piacimento per esempio con un ragù di carne, con sugo di verdure, con una salsa ai 4 formaggi, con con la besciamella….scegliete voi !

Ultimamente mi diverto molto a impastare a mano, perché mi rilassa, e devo dire modestamente che la pasta all’uovo fatta in casa, mi viene molto bene. E la mia famiglia gradisce tanto. Questo tipo di pasta tipica della Regione Emilia Romagna si chiama così, perché i preti si auto invitavano molto spesso a pranzo a casa delle massaie, che erano bravissime a fare i tortellini ripieni, quindi queste signore, hanno cominciato a fare lo stesso tipo di pasta fresca ma vuota, ingannandoli così ogni volta che si presentavano.

Oggi questa ricetta nasce dal fatto che avevo tante carote da consumare e così dopo aver fatto gli Ingannapreti ricetta passo a passo questa volta ho aggiunto all’impasto le carote grattugiate e sono davvero soddisfatta del risultato.

Se volete altre idee per fare gli Ingannapreti, ecco due opzioni che già ci sono nel mio blog :

  1. Ingannapreti in brodo
  2. Ingannapreti alla rucola con ragù

Che ne dite di provare ora questi Ingannapreti con carote nell impasto ?

Vediamo insieme cosa ci servirà e come si realizza questo ottimo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone 

  • 260 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 3 carote grattugiate
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento 

Versare la farina sul tavolo da lavoro, fare una buca in mezzo e rompere le due uova. Condire con un pizzico di sale fino. E poi aggiungere anche le carote grattugiate.

Cominciare a mescolare usando una forchetta, poi piano piano, lavorare con le mani, aggiungendo altra farina, fino a formare un panetto morbido.

Sempre sul tavolo infarinato, stendere la metà dell’impasto preparato. Deve essere sottile. Ritagliare con una rotella per pasta o un coltello, facendo dei quadrati.

Poi prendere uno ad uno i quadrati e premere due punte formando un triangolo. A questo punto tirare le altre due punte verso l’esterno e premere, formando così l’ingannaprete. Fino a finire tutto l’impasto con le carote. Se vedete che diventa umido, aggiungere un pochino di farina e impastare bene.

Quindi, mettere una pentola con abbondante acqua e un pugno di sale, poi quando bolle, versare la pasta fresca e cuocere per circa 10 minuti. Scolare bene e servire subito.

Gli Ingannapreti con carote nell impasto possono essere consumati subito, oppure li potete conservare in frigorifero un giorno, e se volete li potete anche congelare. Per congelarli, prima dovete farli asciugare bene su un vassoio infarinato, poi metterli in un sacchetto per alimento e chiudere bene. Quando li volete mangiare, potete cuocerli direttamente in acqua e sale e condirli a vostro piacimento. Vi lascio due idee, una con besciamella alle carote e un altra con il tipico ragù di carne :

Ingannapreti con carote nell impasto
Ingannapreti con carote nell impasto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come avete visto la ricetta per realizzare gli Ingannapreti con carote nell impasto, è molto facile, ci vuole un pochino di pazienza per farne uno ad uno, ma ne vale la pena. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per ogni occasione.

More from cucinaconclaudia
Medialunas de manteca
Una de las cosas que màs extraño de Buenos Aires son las...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.