Il mio menu per le feste

Il mio menu per le feste è una piccola raccolta delle mie ricette preferite e di maggior successo a casa mia. Lo voglio condividere con voi, con l'intenzione di potervi aiutare a preparare dei piatti semplici da fare in questi giorni festivi.

Il mio menu per le feste

il mio menu per le festeSi avvicinano le feste e non sapete ancora cosa preparare ? Vi lascio Il mio menu per le feste dove troverete alcune delle mie ricette, sono tutte molto semplici da preparare, e che io ho fatto negli ultimi mesi, perciò potete andare sicuri che avrete un buon risultato. Sono soltanto idee, io non voglio dire che il mio menù sia speciale……anche se per me lo è, perchè queste sono le mie ricette preferite e per questo, ho pensato di condividerle con voi e magari potervi dare uno spunto per le tavole di questi giorni di festa. Vi lascio quindi le foto e cliccandoci sopra vi indirizza direttamente sulla ricetta scelta.

Iniziamo da un antipasto che possiamo preparare il giorno prima e tenerlo in frigo fino al momento di portarlo in tavola. Il Panettone Gastronomico: Si trata di un ottimo panettone salato, farcito con salumi e verdure ma che voi potete personalizzare con ingredienti di vostro gusto : 20141208_172403

Adesso passiamo direttamente al primo e quì vi lascio due opzioni: uno di pasta e uno di riso. Ho pensato di mettere queste due ricette che sono quelle che io amo di più e che faccio più spesso. Quindi le Crepes ripieni di ricotta e spinaci . Anche queste le potete fare il giorno prima e poi mettere in forno, un’ora prima di servirle.

canelloni

Oppure potete fare una ottima Paella con tanto pesce fresco e verdure. Non è difficile farla, anzi ….seguitemi nella ricetta e vedrete che è molto semplice oltre che buonissima. Per questa ricetta però, dovete calcolare circa 20 minuti per la cottura e alcuni minuti per la preparazione di tutti gli ingredienti prima di cominciare.

20141019-0010

Adesso passiamo al secondo. Vi lascio solo uno. Molto facile quanto saporito. il mio Pollo ripieno con frittata e salsiccia. Anche questo lo potete preparare prima, cuocerlo in forno e poi affettarlo, ma lasciarlo al caldo sulla teglia, tenendolo dentro il forno. Così potete godere della compagnia dei vostri cari e non dovete stare troppo tempo in cucina.

pollo ripieno

Il pollo lo potete accompagnare con le solite patate al forno, oppure vi lascio la mia Insalata di patate tonno e verdure, che può sembrare la tipica insalata russa ma non lo è. La fate il giorno prima e la tenete in frigo fino al momento di servire, perchè questa insalata si mangia fredda. E la potete servire in piccole ciotoline individuali.

insalata patate tonno verdure

E ora passiamo ai dolcetti, che nei giorni di festa non mancano mai, piacciono a tutti, grandi e piccoli, ai golosi e non……io non conosco nessuno che resista a un buon dolce . Il primo che vi invito a fare è la Treccia di panbrioche natalizia.

Si tratta di una buonissima, tenera e golosa treccia con ripieno di marmellata di ciliegie che stupirà i vostri ospiti. E un dolce originale e diverso da portare in tavola nei giorni di festa. Molto semplice da preparare e super buona, ve lo garantisco!

20141125_125017

E se facciamo anche i piccoli Tartufi bianchi al cocco ?  Buonissimi,  freschi e molto delicati per chi ama il cocco e il cioccolato bianco. Da servire nei pirottini di carta . Potete farli insieme ai vostri bambini, sarà divertente oltre che bello poter cucinare qualcosa insieme ai piccoli della famiglia.

413711_10200336915730886_1655947791_o

E per finire in bellezza, vi lascio il mio Panettone con noci e gocce di cioccolato. Il panettone tradizionale e fatto in casa, che io ho preparato alcuni giorni fa, e che vi confesso è spettacolare ! Tanta morbidezza dentro e croccantezza fuori, ne fanno un ottimo dolce natalizio. Lo potete fare tranquillamente diversi giorni prima e tenerlo chiuso in un sacchetto di plastica. Prima di servirlo aprite una bottiglia di buon spumante e festeggiate insieme ai vostri cari .

20141213_11560420141213_152131Tantissimi Auguri di buone feste dal Cookablog “Cucina con Claudia”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*** la foto di copertina non è mia, l’ho pressa da internet, mentre le foto dei piatti sono tutte mie, di proprietà di Cucina con Claudia e En la cocina de Claudia.

More from cucinaconclaudia
Pasta con panna e salmone
Un ottimo piatto di pasta con panna e salmone, che piace proprio...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.