Il mio menu di Pasqua

Vi presento una piccola raccolta dei miei piatti e dei miei dolci per un'occasione importante . Ecco Il mio menu di Pasqua da condividere con i nostri cari.

Il mio menu di Pasqua

La Pasqua si avvicina e il mio intento è quello di potervi aiutare a scegliere un menu semplice, Il mio menu di Pasqua è una piccola raccolta di alcuni antipasti, diversi primi di pasta, un paio di secondi e poi chiudiamo il menu con i dolci. Immancabili le colombe, ci sono due : una a lunga lievitazione e una invece veloce ma che non ha nulla da invidiare alle colombe tradizionali, che ho fatto l’anno scorso, ma che nei prossimi giorni rifarò così mi preparo pure io nella mia cucina per le prossime festività.

Sono tutti piatti facili come ormai sapete nella mia cucina non si fanno piatti troppo complicati. Mi piace cucinare ma sempre cercando la semplicità. E al giorno d’oggi dove il tempo non basta mai ….se possiamo cucinare portate facili, dolci buonissimi ma senza tante complicazioni…..è meglio. Così possiamo godere della compagnia dei nostri cari parenti e amici in questi giorni di festa.

Per leggere ogni ricetta dovete solo cliccare sulla foto che vi piace e vi porta direttamente alla ricetta scelta.

Iniziamo allora da questi freschi “Vol au vent al tonno” :

Vol au vent al tonno

 

Poi magari se volete qualcosa di vegetariano, vi propongo questi “Triangoli light alle verdure” :

Triangoli light alle verdure

 

E sulle tavole pasquali non può mancare la “Pizza al formaggio” da servire insieme a salumi vari :

pizza al formaggio

 

Adesso passiamo ai primi piatti, io vi lascio tre opzioni, sono tutte buonissime . A voi la scelta :

Per esempio potete fare questo “Rotolo di ricotta e spinaci” , lo preparate prima e poi lo dovete solo cuocere e si accompagna a un sugo molto semplice :

20141229_131722

 

La seconda opzione sono i “Cannelloni con ricotta e zucchine” . Un piatto sempre di pasta e ripieno con ricotta e verdure come quello di prima, ma con un sapore diverso e molto gustoso :

cannelloni con ricotta e zucchine

 

Se invece volete un primo di pesce, ecco le Tagliatelle con le vongole che si prepara in poco tempo ed è buonissimo :

tagliatelle con le vongole

 

Ora per i secondi piatti ,vi propongo questo Pollo ripieno con frittata e salsiccia molto ma molto saporito, lo serviamo tagliato in fettine e lo possiamo accompagnare a una fresca insalata mista :

pollo ripieno con frittata e salsiccia

Oppure vi lascio la ricetta tipica delle Marche, la regione dove abito io, che è il Pollo in potacchio , in questa versione con olive e cipolline, per un secondo semplice e diverso :

pollo in potacchio

 

Vi lascio un contorno davvero facile e molto buono, le Patate al parmigiano :

patateparmigiano

 

Oppure se volete fare un contorno diverso del solito, queste Carote trifolate sono perfette !

carote trifolate

 

E adesso si……..passiamo ai dolci, ai quali non di dice mai di no :

Possiamo preparare in anticipo questa Colomba veloce , una ricetta facilissima e veloce proprio come quando si fa una torta . La facciamo qualche giorno prima e la conserviamo in un sacchetto di plastica così si mantiene e la serviamo dopo il pranzo :

colomba ricetta veloce

 

Se invece volete preparare voi stesse la Colomba tradizionale, vi lascio la ricetta di questa Colomba a lunga lievitazione, che vi dirò……ha diversi passaggi e lunghi tempi di lievitazione ma è Ottima !!!!

colomba a lunga lievitazione

 

Inoltre vi lascio questo dolce fresco e super goloso. Si tratta di una Millefoglie alle fragole che è una vera goduria ! Da lasciare in frigo fin oal momento di servire così sarà ancora più buona :

millefoglie alle fragole 2

 

E per finire dopo un buon caffè ,ecco questi dolcetti tipici della mia terra, l’Argentina. Sono gli Alfajores di Maizena che sono dei biscotti farciti con dentro il dulce de leche :

alfajori cucina(1)

 

Come avete visto, il Mio menu di Pasqua è davvero composto da piatti e dolci semplici, alla portata di tutte/i e che piacciono a tutta la famiglia.

Buona Pasqua a tutte e tutti voi e ricordatevi che se lo volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette sia in italiano che in spagnolo : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

** la foto di copertina non è mia, l’ho presa da internet, mentre tutte le altre foto sono mie, di Cucina con Claudia-En la cocina de Claudia

More from cucinaconclaudia

Crocchette di patate carote e zucca

Le Crocchette di patate carote e zucca sono molto gustose, preparate in...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.