Hamburger di lenticchie

Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie
Questi buonissimi Hamburger di lenticchie sono facilissimi da preparare. E vanno cotti in padella, accompagnati poi da una ricca insalata.
Hamburger di lenticchie
Buongiorno ! Gli Hamburger di lenticchie sono un’ottimo modo di mangiare più legumi. Ideale per vegetariani, per grandi e piccoli e per chi vuole mangiare piatti leggeri e salutari, senza rinunciare a mangiare bene.

Come sapete, io ho cambiato modo di mangiare e di conseguenza anche di cucinare, da più di due anni, seguendo un piano alimentare, più sano e sfizioso. E cercando di introdurre più verdure e più legumi nei pranzi e nelle cene, non solo mie, ma anche della mia famiglia.

A volte loro vogliono mangiare gli hamburger e per variare il più possibile e non mangiare troppa carne, cerco di preparare gli hamburger di ceci, di fagioli (che potete trovare nel mio blog) e quindi, questa volta ho fatto gli Hamburger di lenticchie.

Per comodità e per fare più veloce (visto i tempi ridotto che ho a causa del lavoro) ho optato per le lenticchie già pronte.

Sei curiosa di sapere come si fanno gli Hamburger di lenticchie ?

Ingredienti 

  • 1 barattolo di 240 gr di lenticchie già cotte
  • 1 cipolla piccola
  • 2 carote
  • 1 uovo
  • 1 o 2 cucchiai di avena
  • sale e pepe q.b
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Scolare le lenticchie e sciacquarle sotto l’acqua corrente, per togliere il liquido di conservazione.

Cuocere le carote in acqua e sale, e quando sono tenere, scolare.

Nel frullatore mettere le lenticchie, la cipolla tagliata a metà, le carote, aglio e prezzemolo e cominciare a frullare tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto leggero.

Versare su una ciotola e aggiungere l’uovo , condire con sale e pepe, io ho usato il pepe nero. Se vedete che è necessario, aggiungere uno o due cucchiai di avena. Non ho usato farina di avena ma avena in fiocchi.

Mescolare bene tutto con l’aiuto di una forchetta e poi prendere il composto con le mani e creare degli hamburger, uno per uno, lasciandoli poi su una teglia o piatto grande.

Cuocere quindi i nostro Hamburger di lenticchie, in una padella antiaderente, per alcuni minuti, girando dall’altro lato per cuocere bene.

Si posso mangiare con una buona insalata di radicchio e pomodorini come ho fatto io e che potete vedere nella foto. Se vi piacciono i panini, potete tranquillamente preparare i nostri gustosi hamburger, con pane e poi con lattuga e pomodoro e anche con l’aggiunta di salse tipo maionese o ketchup, a piacere.

Come avete potuto vedere la mia ricetta per realizzare gli Hamburger di lenticchie, è molto semplice e veloce.  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia
Torta soffice al limone
Questa Torta soffice al limone è davvero squisita e delicata. Molto semplice...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.