Hamburger di Ceci in barattolo

Se anche voi cercate di variare l'alimentazione, questi Hamburger di Ceci in barattolo, sono l'ideale.
Hamburger di Ceci in barattolo
Hamburger di Ceci in barattolo

Hola a todos! Eccomi con gli Hamburger di Ceci in barattolo per una valida alternativa alla carne. Mangiare sano e leggero e sopratutto senza complicazioni si può, e con una ricetta facilissima e veloce, è proprio una passeggiata.

Dopo avervi mostrato come preparo gli Hamburger di fagioli borlotti oggi vi spiego brevemente come fare questi buonissimi Hamburger di ceci in barattolo. Se volete potete utilizzare i ceci normali, e cuocerli in pentola, ma se come me, avete poco tempo per cucinare, i ceci in barattolo vanno benissimo.

Per una dieta varia di alimenti, sto introducendo i legumi nella mia tavola, come minimo due o tre volte a settimana. E così ho deciso di realizzare per me e mio figlio, una opzione più salutare degli hamburger. Il risultato ? Erano davvero buonissimi.

E una volta cotti, oltre al classico panino, se vi piace potete fare come noi, direttamente serviti nei piatti, e per esempio: io li ho accompagnati con una buona insalata mista, mentre mio figlio, con un purè di zucca e carote che è la fine del mondo!

Volete fare anche voi gli Hamburger di Ceci in barattolo ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararli. La ricetta è per 4 hamburger.

 

Ingredienti

  • 1 barattolo di ceci
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattato

Procedimento 

Sgocciolare i ceci e lavarli sotto l’acqua corrente per togliere tutto il liquido di conservazione.

Mettere i ceci nel mixer insieme al uovo e al formaggio grattugiato. Condire con un pochino di sale e pepe. Io ho usato pepe bianco. Azionare il mixer per alcuni minuti, fino ad ottenere una purea.

Versare su una ciotola e aggiungere un paio di cucchiai di pane grattato. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Dopo dividere la preparazione in 4 parti. E con le mani formare 4 palline, per poi schiacciarle e creare così i nostri Hamburger di Ceci. Metterli in un vassoio o un piatto.

Come li possiamo cuocere ?

Possiamo cuocere gli Hamburger in padella con un goccio d’olio. 3/4 minuti per latoHamburger di Ceci in barattolo

 

Si possono anche cuocere in forno, mettendoli in una teglia con carta da forno. Per circa 10 minuti a 180°. E poi a metà cottura girare per permettere di cuocere da ambo i lati

Si può anche utilizzare la friggitrice ad aria calda, cuocendo per 3 minuti a 160°, aprire e girare delicatamente e finire di cuocere per altri 2 minuti.

Hamburger di Ceci in barattolo
Hamburger di Ceci in barattolo

Come avete visto, la mia ricetta per preparare gli Hamburger di Ceci in barattolo è semplice e veloce.  Non mi resta che  augurarvi un Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia
Ciambella al cocco
Per la merenda di oggi facciamo insieme una buonissima Ciambella al cocco....
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.