Gustosi finocchi gratinati

Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati, sono de servire come un contorno sfizioso oppure come un buonissimo piatto unico. Senza besciamella, più leggeri e facili da fare .
Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati

Gustosi finocchi gratinati, sono da servire come un contorno sfizioso oppure come un buonissimo piatto unico. Senza besciamella, più leggeri e facili da fare. Devo ringraziare due persone per questa ricetta, prima mia sorella Rosalia che mi ha regalato i finocchi, coltivati proprio nella sua terra , e la mia cara amica Vincenzina che mi ha aiutato passandomi la sua ricetta, anche se io ho fatto alcune piccole modifiche.

Inoltre ringrazio Sarchio con il quale il mio blog sta collaborando, perché ho usato il loro Brodo vegetale granulare, per fare la salsa che copre i finocchi, al posto della besciamella, creando così un piatto più sano e leggero. Questo è il link di Sarchio, visitateli e vedrete quanti ottimi prodotti senza glutine ,naturali, biologici e vegani http://www.sarchio.com/

Allora adesso passiamo a preparare questo piatto, perciò vediamo cosa ci serve e come si procede . Potete cuocerli in forno oppure nel vostro microonde, tanto prima i finocchi andranno lessati e la cottura è veloce, serve soltanto per gratinarli bene. Infatti questa può essere una ricetta del riciclo, se vi avanzano dei finocchi lessi e non sapete più come cucinarli. La ricetta è per 2 persone.

Ingredienti 

  • 3 finocchi
  • sale e pepe
  • 2 bicchieri di acqua
  • 1 e 1/2 di brodo granulare
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 noce di burro
  • pecorino grattugiato

Procedimento

Pulire i finocchi, togliendo le foglie esterne che sono più dure, poi tagliare a metà e metterli in una pentola con acqua e sale. Cuocerli per circa 10 minuti e scolarli bene.

Poi tagliare in spicchi e metterli in una pirofila, senza imburrare mi raccomando.

finocchi lessi

Intanto prepariamo il brodo vegetale mettendo in un pentolino 2 bicchieri di acqua naturale e 1 cucchiaino e mezzo di brodo granulare. Riscaldare per alcuni minuti. Poi togliere dal fuoco e aggiungere a pioggia la farina, mescolando energicamente con una frusta a mano. Infine aggiungere una noce di burro, sempre mescolando.

salsina brodo e farina

Versare la salsina creata sui finocchi e cospargere con abbondante pecorino grattugiato.

Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati

Portare in forno ben caldo a 180° e cuocere per 10 minuti, il tempo di dorare in superficie. Se li mettete nel microonde, coprire la pirofila con la pellicola trasparente, con uno stecchino fare dei buchi e cuocere per 6 minuti a 650°, poi aprire il microonde, togliere la pellicola e cuocere per altri 2 minuti.

Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati

I nostri Gustosi finocchi gratinati ora sono pronti per essere portati in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose.

Gustosi finocchi gratinati
Gustosi finocchi gratinati
More from cucinaconclaudia

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

La Crostata di ricotta e gocce di cioccolato è una deliziosa opzione...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.