Gnocchi di patate e carote

Un buon piatto di Gnocchi di patate e carote fatti a mano, con una salsa semplice di pomodoro fresco, è un idea per un pranzo gustoso per tutta la famiglia.

gnocchi di patate e carote

Un buon piatto di Gnocchi di patate e carote fatti a mano, con una salsa semplice di pomodoro fresco, è un idea per un pranzo gustoso per tutta la famiglia. Prima di tutto impastiamo gli gnocchi preparando un purè di patate e uno di carote, poi insieme a farina e uovo, faremo questi deliziosi gnocchi ,dal gusto diverso ma molto buono. Li andremo ad accompagnare con una semplice salsa di pomodoro fresco, fatto in casa. E porteremo in tavola un pranzo molto saporito.

Vediamo allora cosa ci serve e come si fanno gli Gnocchi di patate e carote . Le dosi sono per 6 persone

Ingredienti 

  • 400 gr di patate gialle
  • 400 gr di carote
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina 00
  • 3 pomodori grandi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale e pepe
  • origano

Procedimento

Sbucciare le patate, tagliarle in cubetti e cuocerle in acqua e sale, quando saranno tenere, scolarle e schiacciarle facendo un purè.

Lo stesso procedimento per le carote, che una volta morbide, dobbiamo schiacciare e preparare un purè.

gnocchi 1

Sulla tavola unire quindi i due purè di patate e carote, aggiungere un uovo e un po della farina. Cominciare a impastare con le mani, aggiungendo altra farina fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo, dal bel colore giallo e arancione.

gnocchi 2

Dividere l impasto in piccole parti, e sulla tavola infarinata rotolate formando dei cilindri. Poi tagliare a piacere, io gli ho fatti un po grossi. Ho anche presso ogni pezzetto e con le mani le ho dato una forma arrotondata.

gnocchi di patate e carote1

Mettere gli gnocchi di patate e carote in una o due teglia infarinate, separati un pochino tra di loro. Lasciarli riposare .

Intanto sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo, cuocerlo in una padella con un cucchiaio di olio di oliva, per alcuni minuti. Dopo aggiungere i pomodori che avremo lavati e tagliati a cubetti . Condire con sale e pepe, e anche un pochino di origano. Cuocere per 10 minuti e spegnere.

gnocchi 3

Mettere sul fuoco una pentola grande con acqua e un pugno di sale grosso, e quando comincia a bollire, versare un pò alla volta gli gnocchi di patate e carote, non tutti insieme sennò rischiate ti trovarli tutti ammassati nel fondo della pentola. Dopo pochi minuti, appena salgono a gala, cominciamo a scollarli e li metteremo in una ciotola o un vassoio capiente .

Aggiungere la salsa di pomodoro che abbiamo preparato e a piacere potete cospargere con un po di formaggio grattugiato, oppure ognuno lo può aggiungere nel proprio piatto. Servire subito in tavola i nostri buonissimi Gnocchi di patate e carote conditi con la salsa leggera e casalinga, e Buon Appetito .

Non mi resta che invitarvi a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia, con tante ricette in spagnolo e italiano https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

I Gnocchi di patate e carote è un ottimo primo piatto, diverso e saporito
I Gnocchi di patate e carote è un ottimo primo piatto, diverso e saporito
Tags from the story
, , , ,
More from cucinaconclaudia

Merendine simil Yo-Yo

Squisite le Merendine simil Yo-Yo appena fatte in casa ! Era da...
Read More

4 Comments

  • Considerato che mia figlia adora gli gnocchi.. ma meno la verdura… chissà se con la tua ricetta riuscirò a fargliela mangiare??? brava claudia

  • Grazie Carmen, provaci e poi fammi sapere , anche mia figlia non vuole le carote ma così le ha mangiate senza dire niente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.