Gelato alla fragola Homemade

Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade
Iniziano le belle giornate e arriva anche la voglia di gelato...allora facciamo il Gelato alla fragola Homemade. Senza gelatiera ma con un piccolo trucco.
Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade

Iniziano le belle giornate e arriva anche la voglia di gelato…allora facciamo il Gelato alla fragola Homemade. Senza gelatiera ma con un piccolo trucco. Volete sapere quale trucco ? L’ho preparato usando la mia bella e pratica Centrifuga Philips Avance Collection HR 1871, che mi sta dando grandi soddisfazioni in cucina.

Come ben sapete al giorno d’oggi, dobbiamo seguire uno stile di vita salutare e genuino, e allora bisogna mangiare e bere alimenti sani, freschi e naturali, e per questo è molto importante comprare la frutta e la verdura di stagione. Le fragole fanno proprio al caso nostro, e in questo momento le troviamo da tutti i fruttivendoli e nei supermercati. Perciò dopo averle comprate, e dopo aver già provato anche il Centrifugato Rosè, stavolta ho voluto stupire i miei familiari, con il gelato fatto in casa ! Pochi ingredienti e in pochi minuti era pronto, poi alcune ore di freezer per farlo rassodare bene, e infine l’ho abbiamo assaggiato. Un vero successo ! Alcune persone usano le uova e il latte per fare il gelato in casa, io no. Ho usato soltanto: Panna, fragole e zucchero, nient’altro .

Le fragole sono dei piccoli frutti rossi che contengono il 90% di acqua, quindi idratano il nostro organismo e facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso . Sono ricche di enzimi e fibre che aumentano il senso di sazietà e regolano l’intestino, inoltre contengono vitamina C e un alto contenuto di potassio.

La centrifuga ci permette di realizzare sempre un ottimo succo con tutti i tipi di frutta e verdura. Il suo punto di forza è la velocità, in quanto permette di creare molto succo in pochissimo tempo. Questo la rende perfetta per chi ha poco tempo o per chi desidera preparare il succo fresco e naturale, per tutta la famiglia, da bere a colazione o durante la merenda. Il succo prodotto da una centrifuga è in generale molto leggero e rinfrescante, in quanto produce il succo tagliando con lame, ad alta velocità di rotazione e per forza centrifuga. Questo fa si che nel succo ci sia un contenuto di fibre più basso rispetto all’estrattore.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il Gelato alla fragola Homemade . Le dosi indicate sono per 6 persone

Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade

 

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 500 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • alcune fragole per decorare

Procedimento

Facile facile facile. Prima di tutto dobbiamo montare la panna in una ciotola dai bordi alti. Ho usato il frullatore elettrico e in pochi minuti era pronta. Conviene tenere la panna in frigorifero prima di usarla.

Lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente e poi tagliare la parte superiore, togliendo le foglie. Lasciare alcune per la decorazione finale.

Preparare la Centrifuga mettendo la brocca che conterrà il succo di fragola, vicino al beccuccio, così scenderà direttamente lì. Versare un po di fragole nel tubo e azionare, muovendo la manopola di comando verso il numero 1, azionarla per pochi secondi e premere il pestello per aiutare la frutta a scendere bene. Ripetere l’operazione un’altra volta, fino a che tutte le fragole siano state centrifugate. Ecco il nostro succo di fragola è pronto.

Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade

Aprire la centrifuga smontandola, e raccogliere la polpa delle fragole, in una ciotola piccolina o un piattino.

Adesso passiamo alla pulizia, ci vorrà veramente 1 minuto . Grazie alle alte tecnologie Philips, uniche in commercio, la nostra Centrifuga si lava da sola. Dobbiamo soltanto versare acqua e azionarla e vedrete che è veloce e facilissima. Philips infatti ci spiega come :

  • QuickClean: consiste in un setaccio rovesciato e a trama molto fine (praticamente liscio al tatto) che non permette alle fibre di incastrarsi. Questo permette di poterlo pulire con una semplice passata di spugna
  • PreClean: nei modelli più avanzati, come quello in dotazione, è presente la funzione di risciacquo. Dopo l’utilizzo e dopo aver sporcato la centrifuga, basta inserire acqua nel pusher e far partire la centrifuga. Questa genererà un flusso d’acqua che risciacquerà la macchina dalle fibre in eccesso per poterla utilizzare immediatamente con ingredienti diversi per poterla pulire più facilmente.
  • Poi si monta e smonta veramente in totale semplicità .
  • HR1871_70-UPL-global-001

Adesso passiamo a comporre il nostro gelato alla fragola. Nella ciotola della panna ,aggiungere la polpa che abbiamo raccolto e dobbiamo mescolare delicatamente con un cucchiaio. Poi versare il succo centrifugato della fragole e mescolare sempre delicatamente. Mettere i 2 cucchiai di zucchero semolato. Versare il tutto, in una vaschetta e coprire bene . Mettere in freezer e dopo circa 3 ore che sta dentro, mescolare con un cucchiaio. Coprire e lasciare riposare tutta la notte.

Collage Gelato alla fragola

Il giorno dopo, lo prendiamo dal freezer e lo possiamo servire in coppe o ciotole piccole ,con l’aggiunta di alcune fettine di fragola.

Come avete visto, il Gelato alla fragola Homemade è molto semplice da preparare e la Centrifuga ci è di grande aiuto. Se anche voi volete averne una, se vi ho incuriosito, scrivetemi qui nel blog, che vi posso offrire un bel sconto del 25% sull’acquisto .

Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con la Centrifuga Philips HR1871/70 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-p/HR1871_70/avance-collection-centrifuga

Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo:

http://www.philips.it/c-m-ho/juicer.html

Gelato alla fragola Homemade
Gelato alla fragola Homemade
More from cucinaconclaudia
Bevanda energizzante
Per la merenda dei miei ragazzi ho preparato una Bevanda energizzante. Un...
Read More
Join the Conversation

24 Comments

  1. E non si può iniziare la giornata vedendo tanta bontà…mi sembra di essere in Sicilia…una bella “brioche col tuppo”, tipica brioche siciliana, ripiena di gelato…e via … merenda, colazione o semplice passatempo.
    Che buono che dev’essere questo tuo gelato.

  2. says: Dalla Giusy di Blumirtillo

    Taanta voglia!!! Una ricetta davvero bella che ti fa venire voglia di prendere questo bell’aiuto. Brava te e ottima proposta di Philips. Da segnarsi subito il codice sconto. e che BELLO SCONTOOOOOO
    Giusy

  3. says: claudita

    si si si ,bisogna approfittare adesso dello sconto, la Centrifuga è un’ottimo aiuto in cucina

  4. says: claudita

    sai che ieri mentre lo facevo ho pensato alle brioche siciliane ? le ho fatte una volta, mi sa che devo rifarle 🙂

  5. says: francesca raffa

    noooo anche il gelato??????? devo assolutamente comprare questa centrifuga!!!!

  6. says: claudita

    eh si ,ci ho provato preparando il succo e usando anche la polpa….il resto è stato un attimo e il gelato era pronto

  7. says: claudita

    siiii ,la centrifuga è ottima per ottenere il succo e la polpa della frutta, poi fare il gelato è stato un attimo

  8. says: claudita

    si si ,l’ho usata per fare il succo delle fragole e poi per il gelato ho unito la panna montata e la polpa delle fragole

  9. says: claudita

    bè diciamo che il gelato no, ma mi ha aiutato a preparare il succo di fragole, da aggiungere alla panna

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.