Accendiamo il forno ? Sì, per fare il Gateau di patate ricetta facile e gustosa. Con pochi ingredienti e in meno di un’ora, si può portare in tavola un piatto unico che piacerà a tutta la famiglia. Ricetta tipica napoletana ma apprezzata in tutta Italia, dove generalmente viene chiamato più facilmente come Gattò di patate.
Come vi dicevo è un piatto semplice ed economico, che si prepara con ingredienti che normalmente abbiamo in casa.
Volete fare il Gateau di patate ricetta facile ?
Vediamo quindi cosa ci serve e poi andiamo in cucina, questa ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 1 kilo di patate
- 2 uova
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini
- 1 mozzarella grande
- 2 cucchiai grandi di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- 50 gr di burro
- 1 pochino di prezzemolo tritato
- pane grattato q.b.
Procedimento
Vi lascio un piccolo collage dei 4 passi principali per eseguire questa ricetta.
Prima di tutto sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, poi metterle in una pentola con acqua e un pugno di sale. Lasciare cuocere e quando sono tenere, scolare bene e poi schiacciare, creando un purè di patate.
Mettere le patate in una ciotola capiente, aggiungere le uova e il parmigiano grattugiato e mescolare bene. Mettere anche un po di prezzemolo lavato e tritato.
Tagliare il prosciutto cotto a dadini e poi unire tutto al purè e amalgamate bene gli ingredienti.
Tagliare la mozzarella in fettine.
Ungere una pirofila con un pochino di burro e versare la metà della preparazione. Aggiungere ora la mozzarella e coprire con il resto. A questo punto cospargere con un pochino di pane grattato e mettere anche alcuni fiocchetti di burro.
Mettere in forno già caldo a 200° e lasciare cuocere per circa 40/45 minuti. Quando la superficie è dorata, si può spegnere e portare subito in tavola.

Come avete visto, fare il Gateau di patate ricetta facile è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto