Frittata di pane con tonno e spinaci

Frittata di pane con tonno e spinaci
Frittata di pane con tonno e spinaci
Frittata di pane con tonno e spinaci. Avete del pane avanzato e non sapete come utilizzarlo? Ecco un modo di riciclarlo in una buonissima frittata farcita .
Frittata di pane con tonno e spinaci
Frittata di pane con tonno e spinaci

Frittata di pane con tonno e spinaci. Avete del pane avanzato e non sapete come utilizzarlo? Ecco un modo di riciclarlo in una buonissima frittata farcita . Questa ricetta nasce dal pane raffermo che possiamo avere in casa e il ripieno può variare secondo quello che c’è nel frigo o in dispensa.

Ho copiato….ma non mi piace dire che ho copiato, ma bensì ho seguito la idea della mia cara amica Vincenzina del blog “Pane & Tulipani” che lei aveva fatto alcune frittate come questa, anzi più di una e con diversi ripieni. Allora siccome a casa mia non si mangia molto il pane, però avevo avuto visite e mi era rimasto un po… ho pensato di approfittare l’occasione per realizzare questa ricetta. La quantità degli ingredienti può cambiare ovviamente, perché dipende di quanto pane avanzato che abbiamo.

Vediamo insieme quindi cosa ci serve e come si prepara la Frittata di pane con tonno e spinaci

Ingredienti 

  • 500 gr di pane raffermo
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 gr di spinaci
  • 1 scatola di tonno al naturale
  • 60 gr di edamer
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai grandi di grana padano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • origano
  • aglio granulare
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento 

Mettere il pane in una ciotola, se non è troppo duro possiamo spezzettarlo con le mani. Bagnarlo con un bicchiere di latte e lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti.

Nel frattempo lessare gli spinaci in poca acqua per pochi minuti e poi scolarli bene. Far sgocciolare bene il tonno dal suo liquido di conservazione. Lavare il prezzemolo, usare la quantità a piacere e tritarlo finemente.

Con le mani strizzare bene il pane. Aggiungere le due uova, il grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolare con una forchetta. Dopo condire con un pizzico di pepe, un pochino di origano e un pochino di aglio granulare. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ungere una padella e versare la metà del pane che abbiamo preparato, facendolo arrivare bene dappertutto. Ora mettere gli spinaci, aggiungere i pezzetti di formaggio edamer e sopra aggiungere anche il tonno al naturale. Coprire con il resto del pane e premere con un cucchiaio.

Frittata di pane con tonno e spinaci
Frittata di pane con tonno e spinaci

Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, poi con l’aiuto di un piatto grande capovolgere la Frittata di pane con tonno e spinaci e rimetterla in padella, lasciandola cuocere bene, anche dall’altro lato, per circa 7-8 minuti sempre a fuoco medio. Quando la nostra buonissima frittata è pronta, la togliamo dalla padella e la serviamo in un piatto da portata o in un tagliere di legno. Tagliarla a spicchi e portarla in tavola.

Come avete visto, preparare la Frittata di pane con tonno e spinaci , è davvero molto semplice. La possiamo mangiare a pranzo o cena, magari accompagnata soltanto con una bella insalata mista. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia , dove potete trovare tante altre ricette facili e molto buone, in spagnolo e italiano. A presto

Frittata di pane con tonno e spinaci
Frittata di pane con tonno e spinaci
More from cucinaconclaudia

Frittata di spaghetti

La Frittata di spaghetti è un piatto del riciclo,una ricetta veloce, che...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.