Formaggio vegano di ceci

Formaggio vegano di ceci. Delizia unica. Senza glutine, senza conservanti ne coloranti. Si conserva in frigo per alcuni giorni.
Formaggio vegano di ceci
Formaggio vegano di ceci

Oggi facciamo il Formaggio Vegano di ceci. Un delizioso formaggio, facilissimo da realizzare e che si usa come un tipico formaggio, per un antipasto vegano con verdure grigliate, con bastoncini di carote e sedano, è ottimo da spalmare sul pane, sulle piadine, oppure per condire la pasta, come se fosse una specie di pesto o crema,  provate e poi mi dite !

La ricetta originale è di mia figlia Gaia, e le foto sono sue. Ringrazio di cuore lei che me l’ha fatto conoscere perché è impossibile resistere a questo Formaggio Vegano di ceci.

Se ti ho incuriosito e vuoi fare anche Tu, il Formaggio Vegano di ceci?

Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera.

Nota: si conserva in frigo per alcuni giorni

Ingredienti

  • 250 gr di ceci
  • Acqua quanto basta
  • Sale fino q.b
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pochino di origano
  • 1 pizzico di curry
  • 1 pizzico di cumino

Procedimento

In una ciotola di plastica, versare i ceci e ricoprire con acqua a temperatura ambiente. lasciare in ammollo per tutta la notte o comunque come minimo, per 10 ore.

Trascorso il tempo, scolare i ceci e versare due bicchieri di acqua naturale. Mescolare per alcuni minuti e poi usando il frullatore ad immersione, azionare e frullare tutto per ridurre in una crema.

A questo punto, mettere in una pentola, condire con sale e pepe, con spezie tipo: curry, cumino, origano, aglio granulare e cipolla in polvere. Amalgamare e portare a cuocere a fuoco basso, per il tempo necessario fino a formare una crema densa ma non troppo.

Infine, versare tutto in una ciotola o recipiente, e lasciare riposare per diverse ore in frigorifero.

Capovolgere la ciotola su di un piatto ed ecco il nostro Formaggio Vegano di ceci, pronto per essere assaggiato.

Non è difficile da fare, ci vogliono parecchie ore di attesa ma il risultato è uno spettacolo. Ve lo garantisco. E soprattutto, fatto in casa, è salutare e leggero. Senza conservanti, senza coloranti e additivi per farlo durare di più.

Magari se è troppo grande, potete ridurre la quantità di ceci e acqua iniziale, in modo da fare un formato piccolo.

Come avete visto, la mia ricetta per realizzare il Formaggio Vegano di ceci è favolosa. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto

More from cucinaconclaudia
Frittata di finocchi al forno
Sfiziosa e dal sapore delicato, questa Frittata di finocchi al forno, vi...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.