Focaccine sofficissime

Focaccine sofficissime
Focaccine sofficissime

Focaccine sofficissime

Sono tornata con le Focaccine sofficissime che le potete mangiare così da sole, oppure sono ideali da farcire con verdure, salumi e formaggi. Una ricetta davvero facilissima da fare e da gustare.

La ricetta originale è della mitica Benedetta di Fatto in casa da Benedetta che abita quì nella Regione Marche come me, e queste buonissime Focaccine sofficissime, le ha preparate un pomeriggio, mia figlia Gaia. Lei le aveva già provate a casa sua e quindi l’altro giorno quando è venuta a trovarci, le ho proposto di farle qui per noi. Subito si è messa a cercare gli ingredienti nella mia cucina. A casa sua Gaia le ha impastate a mano, qui da me invece con la planetaria, quindi potete farle tranquillamente come volete, che vengono davvero morbide.

Volete sapere come si fanno le Focaccine sofficissime ?

Vediamo insieme cosa serve e poi subito al lavoro.

Ingredienti per circa 9 focaccine

  • 450 gr di farina per pizza o focaccia
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 125 ml di latte tiepido
  • 1 bustina di 7 gr lievito di birra Paneangeli per pizza
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • un pochino di rosmarino

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti.

Versare nella ciotola della planetaria il latte, l’acqua, la quantità di olio indicata, il lievito e lo zucchero. Iniziare a mescolare. Piani piano aggiungere la farina e continuare a mescolare sempre a bassa velocità. Se vedete che l’impasto è ancora leggero, potete aggiungere un’ altro pochino di farina. Una volta che si forma un panetto, spegnere la planetaria e lavorare a mano, sul tavolo infarinato, per alcuni minuti.

Mettere il panetto sulla ciotola, coprire con pellicola di cucina e lasciare lievitare in un posto caldo, per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, impastare sul tavolo infarinato. Stendere con il matterello lasciando l’impasto di circa 1 cm. Con una tazza ritagliare tante focaccine, ne vengono 8/9. Metterle sulla teglia con carta da forno. Coprire con un canovaccio asciutto e lasciare lievitare per bene, ci vuole circa 1 ora.

A questo punto accendere il forno a 180° . Con le dita premere ogni focaccia facendo 4/5 buchi. Cospargere con un pochino di sale fino e io ho aggiunto un pochino di rosmarino, quindi mettere in forno. Cuocere per circa 20 minuti.

Quando le nostre Focaccine sofficissime sono dorate in superficie, sono pronte. Spegnere il forno e togliere. Come ho detto all’inizio sono buonissime così appena fatte, ma vanno benissimo se le vogliamo farcire e gustare con diversi ingredienti.

Focaccine sofficissime

Come avete visto la ricetta delle Focaccine sofficissime è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Zeppole al cioccolato e fragola

Diverse nell'aspetto ma non nel sapore, queste Zeppole al cioccolato e fragola...
Read More