Focaccia ripiena con tonno e carciofi

La Focaccia ripiena con tonno e carciofi è buonissima e si fa in poco tempo, senza aspettare la lievitazione. Adatta per ospiti dell'ultimo momento

Focaccia ripiena con tonno e carciofi

20141207_131219

Ciao care amiche, oggi facciamo una buonissima Focaccia ripiena con tonno e carciofi ,e in poco tempo la portiamo in tavola. Questa focaccia è particolare perchè non dobbiamo aspettare il tempo della lievitazione, infatti la impastiamo, le mettiamo il ripieno che desideriamo e poi và subito in forno. Per l’impasto ho seguito la ricetta di Mery della pagina facebook “Miele e cannella blog” , seguitela anche voi e vedrete che bontà ! Dentro ho scelto un ripieno di tonno e carciofi che io adoro. Si può mangiare calda appena fatta oppure fredda ed è un’ottima idea per quando arrivano ospiti all’improvviso, per una festicciola tra amici, o per una cena veloce…..andrà sempre benissimo!

Ingredienti :

  • 2 bicchieri di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1/3 bicchiere di latte tiepido
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero
  • 160 gr di tonno al naturale
  • 6-7 carciofini sottolio

Procedimento:

Prima di tutto si scioglie il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido con un pizzico di zucchero. Poi lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescolare bene e aggiungere la farina, un bicchiere alla volta, sempre mescolando con una forchetta. Poi buttiamo l’impasto sul tavolo infarinato e lo lavoriamo con le mani, fino a formare un panetto liscio e morbido.

Dividere l’impasto in due parti. Uno stenderlo con il matarello, dandogli la forma rotonda e lo mettiamo in uno stampo per pizza o focaccia. Con una forchetta dobbiamo punzecchiare il fondo. Sopra mettiamo il ripieno, prima il tonno ben sgocciolato e sopra i carciofi tagliati in fettine fine, distribuendoli bene dappertutto. L’altra parte dell’impasto la stendiamo e la appoggiamo sulla focaccia, chiudendola bene, premendo con le dita tutti i bordi.

20141207_121158Ora si deve spennellare con un pochino di olio e subito in forno, già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Quando è ben dorata la nostra Focaccia ripiena con tonno e carciofi è pronta. La mettiamo su di un tagliere di legno e la portiamo in tavola tagliata a spicchi, se la vogliamo mangiare calda. Se invece si mangerà dopo, la lasciamo raffreddare bene e poi la tagliamo .

20141207_131219

More from cucinaconclaudia

Insalata dal cuore morbido

Semplice fresca colorata e buonissima l'Insalata dal cuore morbido.Per mantenersi in linea...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.