Focaccia marchigiana

Questa Focaccia marchigiana è davvero buonissima, il provolone e il prosciutto cotto tagliato a dadini le danno un ottimo gusto. E croccante fuori e soffice dentro

Focaccia marchigiana

focaccia marchigiana

La ricetta di questa Focaccia marchigiana l’ho trovata in un vecchio libro di ricette , e siccome non l’avevo mai fatta, mi ha incuriosita, allora mi sono procurata gli ingredienti necessari e l’ho fatta. Devo dire che è molto buona, morbida e gustosa. Ci vuole un po di pazienza, ve lo confesso, perché i tempi di lievitazione sono lunghi, ma vale davvero la pena.

La Focaccia marchigiana si mangia fredda, perciò la possiamo fare nel primo pomeriggio per mangiarla la sera, oppure è ottima per le feste, i buffet, gli aperitivi, le riunioni con gli amici…..la prepariamo in anticipo e più tardi la mangiamo 🙂

Ingredienti : per 1 focaccia rotonda

  • 250 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 100 gr di patate
  • 2 uova
  • 100 gr di provolone
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di burro
  • sale fino

 

Procedimento :

  1. In una terrina piccola mettere  100 gr di farina con un po di acqua tiepida e il lievito di birra. Lavorarlo all’inizio con una forchetta e poi con la mano. Lasciare lievitare , per circa un’ora, ben coperto da un canovaccio pulito.
  2. Quando ha raddoppiato il suo volume , porre sul tavolo il resto della farina, e impastare con un cucchiaino di sale fino, aggiungere le uova, il burro morbido e anche la patata bollita e ben schiacciata . Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere anche la pallina lievitata.
  3. Aggiungere anche il formaggio provolone e il prosciutto cotto tagliati a dadini piccoli. Lavorare l’impasto con le mani ,in modo energico. Impastare bene e se necessario aggiungere ancora un pochino di farina, così non è tanto appiccicoso .
  4. Imburrare una teglia da forno, rotonda e poi mettere dentro l’impasto. Con un cucchiaio spalmare bene la focaccia per farla coprire bene tutta la teglia .Lasciarla riposare per 2 ore.
  5. Trascorso quel tempo, accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, metterci dentro la Focaccia marchigiana e lasciarla cuocere per circa 50/55 minuti.
  6. La Focaccia marchigiana si mangia fredda ed è buona per ogni occasione !

focaccia marchigiana

More from cucinaconclaudia

Lasagna di zucchine e pesto

Oggi vi propongo una versione diversa, questa lasagna con zucchine e pesto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.