Focaccia integrale con cipolla

Una gustosa Focaccia integrale con cipolla affettata che renderà il vostro aperitivo, un momento unico.
Focaccia integrale con cipolla
Focaccia integrale con cipolla

Eccomi con una nuova ricetta, la mia Focaccia integrale con cipolla affettata che renderà il vostro aperitivo, un momento unico e ricco di sapore.

Una valida alternativa alla classica focaccia con cipolla, ma oggi ho utilizzato la farina integrale e un pochino di farina normale. Pochi ingredienti e in pochi minuti si impasta. L’uso del lievito di birra istantaneo, favorisce e agevola, la preparazione di questa buonissima Focaccia fatta in casa.

Io ho impastato a mano. Però se lo preferite, potete utilizzare una planetaria o impastatrice elettrica.

Vuoi fare anche Tu, la mia Focaccia integrale con cipolla?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo subito a prepararla.

Ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaio grande di olio d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento

In una ciotola versare le due farine e poi aggiungere l’olio d’oliva e la metà dell’acqua tiepida indicata. Aggiungere infine la bustina di lievito di birra istantaneo. Iniziare a mescolare con la forchetta, poi passare a lavorare direttamente con le mani, versando la preparazione sul tavolo infarinato.

Focaccia integrale con cipolla

Amalgamare bene, mettendo un pochino di acqua, e per ultimo mettere un pizzico di sale fino. Ora dobbiamo lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Rimettere nella ciotola per 10 minuti.

Nel frattempo, sbucciare la cipolla e affettarla finemente.

Posizionare la nostra Focaccia integrale su una teglia rotonda. E con le mani allargare bene per farla aderire completamente. Aggiungere la cipolla affettata e cospargere con un pizzichino di sale, ma pochissimo.

Accendere il forno a 180°. Quando è ben caldo, introdurre la teglia con la focaccia e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti. Sentirete che profumo in cucina.

Una volta pronta, spegnere il forno e toglierla, lasciando raffreddare bene.

Come mangiare la focaccia integrale?  con cipolla è adatta per l’antipasto, accompagnata da salumi, formaggi, verdure grigliate ecc. Può essere uno spuntino di metà mattina o una merenda golosa. A voi la scelta.

Come avete visto, la ricetta per fare la Focaccia integrale con cipolla è molto semplice e veloce. Quindi  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Rotolo di ricotta e spinaci

Il Rotolo di ricotta e spinaci è un ottimo primo piatto, ideale...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.