Focaccia con le olive verdi

La Focaccia con le olive verdi, oggi vi invito a farla insieme a me, è vedrete quanto è facile da fare e sopratutto quanto è buona .

Focaccia con le olive verdi

20140606-0023

Oggi vi invito a fare insieme a me una buonissima Focaccia con le olive verdi . Io l’ho fatta seguendo la ricetta della mia cara amica Manuela del blog ” La cucina di mamma Manu “. Ci vogliono pochissimi ingredienti ed è molto facile da fare, forza…….forza cominciamo e impastare insieme ?

Ingredienti :

  • 400 gr di farina 00
  • 2 patate lesse
  • 60 gr di burro morbido
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • sale quanto basta
  • acqua tiepida quanto basta
  • un pizzico di zucchero
  • Per la Salamoia : 50 ml di acqua, 50 ml di olio, sale grosso, olive verdi

Procedimento :

Io l’ho impastata a mano, mi piace troppo sentire la farina sulla mani e poi la morbidezza dell’impasto . Però se volete, potete semplificare usando la planetaria.

Versare in una ciotola capiente la farina , le patate lesse ( che avremo schiacciato bene) poi il lievito a pezzettini , l’olio di oliva e il burro a temperatura ambiente. Cominciare a impastare e poi aggiungere piano piano l’acqua tiepida.

Poi aggiungere anche un po di sale e anche la punta di un cucchiaino di zucchero. E aggiungere altra acqua, e impastare bene, fino a ottenere un impasto liscio. E lasciare riposare como minimo per due ore, coprendo bene l’impasto .

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, mettere l’impasto in una teglia ,aiutandosi con le mani e stendendola bene. Lasciare lievitare ancora per una ventina di minuti.

20140606-0019

Intanto si prepara la salamoia, mettendo l’acqua, l’olio e il sale grosso in una terrina. Sbattere bene con una forchetta e poi versare sulla focaccia, facendo dei buchi con le dita. Mettere alcune olive verdi e accendere il forno

Cuocere la focaccia con le olive, a 180° per circa 30 minuti.

20140606-0024

 

More from cucinaconclaudia

Orata al forno con patate e cipolle

Orata al forno con patate e cipolle, ottimo secondo piatto. La sua...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.