Focaccia bianca con pomodorini

Focaccia bianca con pomodorini
Focaccia bianca con pomodorini
Focaccia bianca con pomodorini
Focaccia bianca con pomodorini

Ciao ! Oggi c’è la Focaccia bianca con pomodorini. Alta e sofficissima è ideale da portare nelle nostre scampagnate, al mare e anche in montagna. Il pranzo giusto per chi viaggia e si gode l’estate, ma non rinuncia a mangiare una buonissima focaccia fatta in casa. Una ricetta facilissima da fare. Si prepara e si conserva per un paio di giorni.

Anche voi amate impastare come me ? Io stavolta mi sono cimentata in una ricetta facile e molto buona. Ho fatto la Focaccia bianca con pomodorini per una bella cena in terrazza, gustando al meglio l’estate 2018.

Un impasto leggero e saporito grazie ai pomodorini. Come tutti i lievitati ci vuole un pochino di pazienza mentre la focaccia lievita, ma per il suo risultato così alto e morbido, vi dirò che ne vale la pena.

Allora quindi invee di comprarla, la facciamo noi in casa. Sono certa che una volta fatta ripeterete spesso la sua preparazione, perché si tratta di un impasto facilissimo da fare. Non serve neanche la planetaria, in pochi minuti, a mano, potete ottenere una focaccia ottima. E la grande soddisfazione di averla fatto voi stesse !

Volete la ricetta completa della Focaccia bianca con pomodorini ?

Vediamo quindi cosa ci serve e poi ci mettiamo subito al lavoro.

Ingredienti

  • 500 gr fi farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 200 gr di pomodorini
  • olio di oliva per la superficie
  • origano q.b

Procedimento

Sciogliere la bustina di lievito di birra secco in una brocca con la quantità indicata di acqua tiepida.

Mettere la farina sul tavolo di lavoro, versare i due cucchiai di olio di oliva al centro e mettere anche il sale fino. Aggiungere piano piano l’acqua dove abbiamo sciolto il lievito e con una forchetta cominciare a mescolare gli ingredienti. Poi lavorare con le mani, impastando bene, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Metterlo su una ciotola di plastica, coprire con la pellicola da cucina e lasciare lievitare bene, circa 2 ore.

Riprendere l’impasto e lavorarlo qualche minuti sul tavolo infarinato. Poi stenderlo con le mani, su la leccarda del forno. Lasciare riposare così per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, versare un pochino di olio di oliva sulla superficie della focaccia e con le dita formare delle buche.

Lavare bene i pomodorini e poi aggiungerli all’impasto. Cospargere con un pochino di origano a piacere.

Cuocere la nostra Focaccia bianca con pomodorini in forno già riscaldato a 180°, per circa 30/35 minuti.

Si può mangiare così appena fatta, oppure tiepida e va benissimo se poi la tagliamo in tante porzioni e la portiamo quando facciamo un picnic, quando andiamo al mare, in montagna….dove vorremmo portarla, l’importante è che la nostra focaccia sia ben chiusa in un contenitore.

Come avete visto, ci vuole pazienza per la lievitazione, ma la ricetta della Focaccia bianca con pomodorini è davvero semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

More from cucinaconclaudia

Succo depurativo

Un ottimo Succo depurativo con carote arancia e zenzero, che ci aiuta...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.