Focaccia al rosmarino

Vi piace la Focaccia al rosmarino ? Provate questa ricetta e vedrete che bontà ! Molto soffice e gustosa, è ottima da farcire poi con salumi e formaggi vari

focaccia al rosmarino

Vi piace la Focaccia al rosmarino ? Questa è una ricetta #troppofacile da fare, ideale per il sabato sera al posto della pizza. Provate questa ricetta e vedrete che bontà ! Molto soffice e gustosa, la Focaccia al rosmarino è ottima da farcire con salumi e formaggi vari. Io la faccio spesso , è una ricetta davvero molto semplice.

Una volta cotta la Focaccia al rosmarino la possiamo mangiare così tagliata in spicchi, oppure mettendo al suo interno, prosciutto e formaggio, salame e formaggio, o altri salumi a vostro piacere. E se invece volete farcirla con verdure, vanno benissimo le melanzane o le zucchine grigliate. A voi la scelta. Io vi lascio la ricetta base, vedrete che buona !

Ingredienti :

  • 300 gr di farina 00
  • 1 tazza di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di olio di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di sale fino

 

Procedimento :

Versare sul tavolo la farina formando una montagna, al suo centro fare una buca.

Sciogliere il lievito di birra nel acqua tiepida, una tazza circa va benissimo.

Versare sulla farina e cominciare a impastare con le mani. Aggiungere il sale fino e anche con 1 cucchiaino del olio di oliva. Impastare bene, lavorando energicamente con le mani fino a formare un impasto leggero e omogeneo.

Metterlo dentro una ciotola e coprirlo con un canovaccio pulito e asciutto. Lasciarla riposare per circa 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume.

20150415_174222

Riprendere l impasto e lavorarlo sul tavolo, ancora per qualche minuto, se è necessario usare un altro pochino di farina .

Con le mani stendere la focaccia sulla teglia rotonda. Premere con le dita, allungandola, per farla arrivare bene su tutta la teglia.

Versare in mezzo il cucchiaino di olio di oliva e stenderlo con le mani su tutta la focaccia. Servirà a far dorare la focaccia senza che si bruci mentre cuoce. Cospargere ora, con il rosmarino lavato precedentemente .  Lasciare riposare per altri 30 minuti.

Accendere il forno a 180° . Quando è ben caldo, mettere la Focaccia al rosmarino e lasciarla cuocere per circa 30 minuti, finchè sarà bella dorata in superficie. Verrà una bella focaccia, molto gustosa, alta e morbida.

Come avete visto è una ricetta facile. La nostra Focaccia al rosmarino è pronta per essere servita così, oppure per essere tagliata e farcita, decidete voi. Sono certa che sarà un successo ! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebbok En la cocina de Claudia, con tante altre ricette in italiano e anche in spagnolo https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

focaccia al rosmarino

More from cucinaconclaudia

Pasta al pesto di broccoli e noci

Ciao ! Oggi parliamo della Pasta al pesto di broccoli e noci è...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.