Fluffosa al caffè

Fluffosa al caffè
Fluffosa al caffè
Fluffosa al caffè
Fluffosa al caffè

Ciao ! Oggi facciamo insieme una Fluffosa al caffè. Si tratta di una incantevole torta, alta e molto soffice, chiamata anche Chiffon Cake al caffè. Un dolce davvero facile da realizzare, per allietare un bel pomeriggio con le amiche o una festa in famiglia. C’è sempre una bella occasione per festeggiare e il nostro dolce lascerà proprio tutti a bocca aperta.

Questa è la mia terza Fluffosa, da quando ho il libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia e Valentina Cappiello, edito da iFood per NettAddiction S.R.L., ed io le voglio provare proprio tutte. Essendo alla terza torta, vi posso dire che è sempre una vera sorpresa. Oggi questa Fluffosa al caffè ci ha davvero stupito in casa, per il suo sapore forte al caffè ma allo stesso tempo, dolce e golosa. Io ho volutamente lasciarla così, senza aggiungere una crema o altro per decorarla, ma soltanto con un fiocco tutto intorno e delle rose di pasta di zucchero. Semplice e deliziosa !

La particolarità delle fluffose è che vanno cotte in forno a bassa temperatura e per più di un’ora…..piano piano e delicatamente.

Ci vorrà soltanto uno stampo alto e con i piedini, adatto proprio alla cottura della nostra fluffosa al caffè, il quale non va imburrato ne infarinato. Ma se non l’ho avete potete tranquillamente utilizzare uno stampo per ciambelle.

Volete fare anche voi la Fluffosa al caffè ?

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara questo dolce davvero squisito.

Ingredienti

  • 160 gr di farina 00
  • 35 gr di cacao amaro
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 35 gr di miele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 86 ml di caffè della moka
  • 86 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento

Accendere il forno a 150°.

Preparare la moka di caffè e lasciatelo amaro.

In una ciotola mettere la farina, il cacao, lo zucchero a velo, un pizzico di sale fino e la bustina di lievito per dolci e mescolare tutti gli ingredienti secchi con una forchetta.

In un bicchiere alto mettere la quantità indicata di caffè e la stessa quantità di olio di semi.

Dividere i tuorli dagli albumi. Versare i tuorli, uno ad uno, nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando sempre, fino a ottenere un impasto leggero.

Montare gli albumi con la bustina di cremor tartaro e poi versarli sulla preparazione, amalgamando dal basso verso l’alto con delicatezza.

Versare sullo stampo per chiffon cake, senza imburrare ne infarinare e portare in forno già riscaldato precedentemente. Lasciandola cuocere a 150° per 1 ora e 20 minuti.

Una volta che la nostra Fluffosa al caffè è pronta, togliere dal forno e aspettare 5 minuti, poi capovolgerla su di un piatto. Scenderà da sola.

Decorare a piacere oppure servitela così, semplicemente come ho fatto io.

Come avete visto la ricetta per realizzare questa Fluffosa al caffè non è per niente difficile, anzi ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

Fluffosa al caffè
Fluffosa al caffè
More from cucinaconclaudia

Frittata di spaghetti

La Frittata di spaghetti è un piatto del riciclo,una ricetta veloce, che...
Read More

2 Comments

  • Questa ricetta sembra davvero deliziosa! Hai mai provato a cuocerla al microonde? Ultimamente sto molto sperimentando con questo piccolo elettrodomestico e devo dire che mi sto trovando bene. La miglior ricetta è stata la torta di cioccolato che ho trovato sul sito fornoamicroondeclick.com.
    Temo però che per questa ricetta che deve avere una consistenza così soffice la cottura a microonde non vada tanto bene…tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.