Finocchi e patate in padella

Un contorno delizioso che ho fatto per accompagnare le fettine di tacchino.

Ricetta semplicissima questa dei Finocchi e patate in padella è un contorno molto facile e veloce da realizzare. Adatto ad accompagnare un secondo di carne bianca o di pesce.

Questa ricetta l’ho copiata dalla mitica Benedetta Rossi, di “Fatto in casa da Benedetta” e l’ho vista sul suo profilo Instagram, mentre cercavo idee su come cucinare un paio di finocchi.

Facilissima e ricca di sapore, l’ho preparata per il pranzo ed è piaciuta tantissimo alla mia famiglia. Quindi ho deciso di condividerla con tutti voi, che mi seguite. Così potete fare un contorno ottimo. Se ci sono dei bambini, evitate il peperoncino, magari potete condire la vostra porzione con un pizzico di peperoncino in polvere.

Volete cucinare i Finocchi e patate in padella ?

Ingredienti per 3 persone

  • 2 finocchi
  • 2 patate medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 goccio di olio di oliva
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere

Procedimento

Pulire i finocchi, togliendo la parte esterna e i ciuffi di finocchi. Sbucciare le patate e lavarle bene.

Affettare sia i finocchi che le patate, in fettine sottili. Poi Sbucciare e tritare bene l’aglio.

In una padella versare un goccio d’olio extravergine d’oliva e versare le verdure affettate. Aggiungere anche l’aglio tritato. Condire con un pochino di sale e pepe e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto delicatamente. Si cucina tutto insieme come vedete.

Ci vogliono circa 10/15 minuti circa per la cottura, a fuoco medio basso. Se vedete che si asciuga troppo, potete versare mezzo bicchiere d’acqua naturale.

Come avete visto la ricetta per fare i Finocchi e patate in padella è molto facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Semifreddo agli amaretti

Un ottimo dolce, fresco e goloso. Questo Semifreddo agli amaretti è davvero...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.