Figacitas panini tipici argentini

Figacitas
Le Figacitas panini tipici argentini sono molto semplici da preparare e sono una vera delizia !

Figacitas

Ciao, conosci le Figacitas panini tipici argentini ? Sono buonissimi e vanno impastati con il burro. Sono croccanti fuori e morbidi dentro. Ideali da farcire con salumi, formaggi o verdure a piacere, con carne e con le salsa che più ci piacciono.

Una ricetta davvero semplice da fare. Ne vengono circa 18 e li possiamo anche congelare. Dopo al momento di mangiarli, dovremo soltanto tirarli fuori un paio di ore prima.

In questi giorni mentre cercavo ricetta da fare, mi sono ritrovata una vecchia rivista argentina di ricette tradizionali e ho subito visto queste Figacitas, che nel mio paese di origine sono molto conosciute e vendute in tutte le panetterie. Ma impastarle in casa è possibile, ed è anche molto divertente.

Vuoi fare anche Tu, le figacitas panini tipici argentini ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina.

Ingredienti per 18 figacitas

  • 500 gr di farina 00
  • 12 gr di leivito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 60 gr di burro morbido

Procedimento

In una ciotola versare la farina e fare una buca in centro. Aggiungere il birro a temperatura ambiente, tagliato in pezzetti, il cucchiaio di miele e anche il lievito di birra fresco a pezzettini. Aggiungere il sale ma solo sui bordi della farina, perché non deve incontrarsi con il lievito. Versare piano piano l’acqua tiepida e poi con una forchetta, cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Sul tavolo infarinato, versare la preparazione e ora impastare con le mani, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un’impasto leggero e omogeneo, che non si attacca più sul tavolo ne sulle mani. Rimetterlo nella ciotola e coprire con un canovaccio pulito e asciutto, lasciandolo riposare per 1 ora, in un posto dove non ci siano correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione, il nostro panetto sarà raddoppiato di volume. Quindi lo riprendiamo e lo lavoriamo sul tavolo per alcuni minuti. Dopo dividere in due parti. E da ogni parte, dividere in 9 pezzetti di circa 50 grammi ognuno. Conviene usare la bilancia di cucina perché così le nostre Figacitas o panini, saranno tutti uguali. Formare delle palline. E metterle in 1 ò meglio, in 2 teglie con carta da forno. Lasciare riposare per altri 30 minuti.

Quindi accendere il forno a 180°. Bagnare la superficie di ogni Figacitas con un pochino di acqua tiepida e bisogna anche punzecchiare con una forchetta, due o tre volte ogni panino, così non cresceranno troppo in cottura. Cuocere per circa 20/25 minuti.

La specialità di queste figacitas al burro è che sono piatte. E una volta che sono dorate, possiamo toglierle dal forno e lasciarle raffreddare completamente. Sentirete che profumo di pane fatto in casa, nella vostra cucina, sarà una squisitezza ! E sarà anche una bella soddisfazione averle fatte voi stesse.

Figacitas

Come avete visto la ricetta per fare le Figacitas panini tipici argentini è davvero facile, un pochino di pazienza tra una lievitazione e l’altra ma la riuscita è sicura. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia
Pan para hamburguesas
Les dejo la receta para hacer el Pan para hamburguesas en casa,...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.