
Strepitose le Fettuccine al pesto casalingo , Questo è un buonissimo primo piatto da portare in tavola per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Questa ricetta l’ho preparata utilizzando la mia Philips Pasta Maker. Vi spiego brevemente, come preparare la pasta fresca e anche il pesto casalingo. Pochi ingredienti e in pochi minuti, per servire ai nostri cari un piatto semplice ma molto gustoso.
Come sapete ho da pochi mesi la nuova Philips Pasta Maker e sto imparando a usarla. Volevo fare gli spaghetti ma poi ho cambiato idea, ho messo la trafila per le fettuccine e così, in pochissimi minuti, la pasta usciva dalla macchina senza nessun problema. Dopo ho preparato il pesto molto semplice con il mixer e la mia famiglia ha gradito tantissimo questo pranzo, veloce e saporito.
Qui vi parlo della Philips Pasta Maker . Sono davvero molto felice di questa nuova aiutante nella mia cucina. Grazie mille a Philips e Cookaround che con questa macchina così innovativa e tecnologica mi semplifica la vita !
Se non avete la Pasta Maker ovviamente potete fare l’impasto lavorando farina e acqua sul tavolo infarinato. In questa ricetta di pasta fresca non ho messo l’uovo. Dopo bisogna tagliare la pasta finemente e via, ci vuole un pochino di più ma la pasta fatta in casa è semrpe molto buona.
Vediamo quindi cosa serve e come si preparano le Fettuccine al pesto casalingo
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr di farina di semola rimacinata
- 90 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 6 foglie di basilico
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di pecorino grattugiato
Procedimento
Preparare la Pasta Maker. Mettere la trafila per le fettuccine. Avvicinare un vassoio o un piatto sotto così raccoglierà la pasta.
Versare la farina di semola rimacinata nell’apposito dosatore, sono 250 grammi . Nel misurino per i liquidi versare 90 ml di acqua naturale.
Mettere la farina nel vano centrale della macchina per la pasta, chiudere lo sportello e azionare. Indicare 1 per questa quantità. Premere il pulsante play e via…….in pochi minuti la pasta scende da sola.
Per fare il pesto casalingo ci vogliono pochissimi minuti. L’ho preparato usando un mixer ad immersione. Nel suo vaso ho messo gli ingredienti e azionato per alcuni minuti, fino a ottenere la consistenza giusta del pesto.
Mettere una pentola con acqua e sale, quando bolle versare le fettuccine e cuocerle per 3 minuti circa. Scolare bene e poi metterla in una pirofila. Versare il pesto fatto prima e amalgamare bene. Servire subito.
Come avete visto, la preparazione delle Fettuccine al pesto casalingo è davvero molto semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e buonissime, in spagnolo e italiano, per tutti i giorni . A presto.

E cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta fatta in casa? Ciao Claudia!
Sono d’accordo con voi, care Anna e Giovanna . Un bacione
queste fettuccine mi fanno venire acquolina in bocca bravissima Claudia
Grazie Ketty sei sempre molto gentile