Fegato in salsa piccante

Questo ottimo piatto di Fegato in salsa piccante è una ricetta spagnola che mi piace tanto. Dal gusto forte e deciso è un secondo da provare assolutamente !

Fegato in salsa piccante

Oggi facciamo un piatto spagnolo molto saporito, il Fegato in salsa piccante. Un secondo particolare da portare in tavola insieme a un buon purè di patate oppure con del riso in bianco come ho fatto io . Il fegato non piace a tutti, ha un gusto particolare, ma fa bene perch’è ricco di ferro. Adatto a grandi e piccoli, anche a chi vuole provare un piatto diverso, ogni tanto.

La ricetta originale l’ho pressa da un libro spagnolo e veramente prevvedeva l’uso di 8 spicchi di aglio, mentre io ne ho usato soltanto 4. Ci sono pochi passi da seguire, è una ricetta veramente semplice. Si mette tutto a marinare e poi si cuoce in padella, in poco tempo. Il sale lo mettiamo solo alla fine perchè sennò il fegato si indurisce.  Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 kilo di fegato di manzo
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 120 ml di aceto di vino rosso
  • 120 ml di olio di oliva
  • origano
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di paprika piccante
  • sale e pepe.

Procedimento :

Se le fettine di fegato sono troppo grandi ,tagliarle a metà.

Sbucciare gli spicchi di aglio, lavare bene il prezzemolo e tritare bene tutto insieme.

In una terrina versare le fettine di fegato, poi aggiungere l’olio di oliva, l’aceto di vino rosso, e infine aggiungere tutto il prezzemolo con l’aglio che abbiamo tritato prima. Condire con del pepe, , un po di origano, la paprika piccante e anche un pochino di peperoncino in polvere. Con una forchetta mescolare bene tutto e coprire con il coperchio di una pentola. Lasciare macerare per un paio di ore.

Dopo prendere tutto e metterlo in una padella dei bordi alti, accendere il fuoco a temperatura alta e portare a ebollizione, mescolando costantemente e cuocere per circa 20/25 minuti. Alla fine abbassare il fuoco , condire con un pochino di sale fino e cuocere dolcemente per altri 5 minuti. La salsa si andrà asciugando e il fegato sarà ben cotto.

Quando il Fegato in salsa piccante è pronto, spegnere il fuoco e servire subito. Non mi resta che augurarvi Buon appetito.

Se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook dove troverette tante ricette in spagnolo e italiano :

http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Fegato in salsa piccante

 

 

More from cucinaconclaudia

Dimostrazione di Philips Pasta Maker

Dimostrazione di Philips Pasta Maker grande novità per il mio blog. Sarò...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.