Farinata di ceci

La Farinata di ceci è una ricetta tipica della Liguria. Si prepara con pochissimi ingredienti, ed è buonissima così da sola, ma in abbinamento con salumi e formaggi è davvero sfiziosa.

Io vi consiglio di mangiarla calda, appena fatta, per poter assaporare tutto il gusto dei ceci. La mia versione va cotta in padella. Però se volete potete tranquillamente cuocerla in forno.

Hai mai fatto la Farinata di ceci?

Se ti interessa, ti invito a vedere cosa ci serve e poi mettiamo subito all’opera. Le dosi sono per una farinata in padella media

 

Ingredienti

  • 300 gr di farina di ceci
  • 600 ml di acqua
  • 1 giro d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

In una ciotola, versare la farina di ceci. Aggiungere subito l’acqua e con una forchetta, mescolare bene per eliminare gli eventuali grumi. Si formerà una schiuma sulla superficie, che va tolta tutta, con una schiumarola. È normale che fa la schiuma, non vi preoccupate.

Coprire e lasciare riposare per circa 4 ore. Si può fare e mettere in frigo tutta la notte. È una preparazione liquida, resta molto leggera.

Trascorso il tempo, mescolare un attimo e poi aggiungere un giro di Olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di sale fino. Amalgamare tutti gli ingredienti, per qualche secondo.

Prendere una padella media e versare la nostra preparazione. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Io ho usato un coperchio per fare in modo che si possa cuocere bene.

Consigli:

  • Non serve il lievito
  • Si può mettere rosmarino tritato
  • Si può aggiungere prima di ultimare la cottura, un pochino di pesto
  • Si può aggiungere dello stracchino sulla superficie

Io l’ho fatta così, semplicemente, senza niente. E poi l’ho portata in tavola con: prosciutto crudo, mortadella, salame Milano e diversi formaggi. Per un vero e gustoso antipasto, senza glutine.

Come avete visto, la mia ricetta per fare la Farinata di ceci, è davvero semplicissima e veloce da realizzare. Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove potete trovare molte ricette, dolci e salati, in spagnolo e italiano. A presto

More from cucinaconclaudia
Cookies al cioccolato
Cookies al cioccolato, sono questi biscotti fatti in casa, con cacao e...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.