Farfalle con spinaci fatte a mano

Farfalle con spinaci
Hai mai fatto le farfalle ? Oggi le facciamo con gli spinaci tritati per un primo piatto ricco di sapore e di colore.
Farfalle con spinaci fatte a mano
Farfalle con spinaci fatte a mano

Ti piace impastare ? Allora facciamo le Farfalle con spinaci fatte a mano. Si tratta di un primo piatto speciale che possiamo fare con i nostri bambini, per condividere la gioia di cucinare tutti insieme.

Amo impastare a mano e spesso cucino tagliatelle o tortellini fatti da me, ma questa volta mi sono divertita a fare le farfalle, che è un formato molto apprezzato a casa mia. E per far mangiare un po di verdure a mio figlio, ho deciso di mettere gli spinaci tritati. Non sono quindi completamente verdi, ma solo “macchiati”  di verde. Sono volutamente fatti così.

Si possono fare e mangiare subito, oppure lasciare seccare in un vassoio infarinato.

Vuoi fare anche Tu, le Farfalle con spinaci fatte a mano ?

Allora vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito al lavoro. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 3 uova
  • 300 gr di farina per pasta
  • 100 gr di spinaci lessati
  • 1 cucchiaio grande di olio d’oliva

Procedimento

Versare sul tavolo di lavoro, la farina per pasta, se non l’avete potete usare la farina 00. Fare una buca in mezzo e aggiungere le uova, una alla volta e mettere anche il cucchiaio di olio d’oliva. Alla pasta fatta in casa, non si aggiunge sale nell’impasto. Cominciare a mescolare con una forchetta e poi passare direttamente a lavorare con le mani. Impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto leggero.

A questo punto aggiungere gli spinaci lessati precedentemente e ben tritati. Impastare ancora per far incorporare le verdura. Non verrà un impasto tutto verde. Sarà così che la nostra pasta all’uovo fatta in casa, avrà le macchiette verdi. Lasciare riposare per circa 15 minuti, avvolgendo in pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e dividerlo in due. Quello che non utilizziamo subito lo ricopriamo con la pellicola. E l’altro lo stendiamo piano piano con il mattarello di legno, fino a lasciare una sfoglia di pasta fresca bella e sottile.

Prendere la rotella per pasta con le onde e ritagliare la pasta con gli spinaci in strisce, poi formare dei rettangoli, usando sempre la rotellina, come potete vedere dalle foto. E infine con due dita, premere ogni rettangolo in mezzo, creando le farfalle.

Farfalle con spinaci fatte a mano
Farfalle con spinaci fatte a mano

Non sono tutte uguali ed è quello il bello delle cose fatte in casa, non sono una professionista e ho cercato di ritagliare facendo la stessa misura, ma se una farfalla è più lunga o più corta non mi importa, perché a casa mia, si mangiano lo stesso.

Farfalle con spinaci fatte a mano
Farfalle con spinaci fatte a mano

Cospargere un vassoio con un pochino di farina e posizionare le nostre Farfalle con spinaci, appena fatte, una accanto all’altra.

Se possono cuocere in acqua salata bollente per circa 10/12 minuti. Controllate sempre perché la pasta fatta in casa, è diversa da quella in commercio e a volte, ci potrebbe essere necessario aspettare altri minuti. Scolare e poi condire a piacere.

Come avete visto la mia ricetta delle Farfalle con spinaci fatte a mano, è davvero facile e divertente da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove ci sono tante ricette semplici e golose per ogni occasione. A presto.

More from cucinaconclaudia

Frittata di verdure

Questa Frittata di verdure è un piatto semplice ma molto buono, adoro...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.