Crostata di ricotta e polvere di agrumi

Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ecco la Crostata di ricotta e polvere di agrumi. Un dolce delicato e profumato. Ottimo per un'occasione speciale
Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Crostata di ricotta e polvere di agrumi

Quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ecco la Crostata di ricotta e polvere di agrumi. Un dolce delicato e profumato. Ottimo per un’occasione speciale da assaporare piano piano . Facilissima da preparare. Facciamo una base di pasta frolla davvero molto semplice, e che rimane croccante, con dentro un ripieno di crema di ricotta e agrumi.

A proposito della polvere di agrumi, io ho usato questa preparazione che mi ha regalato una mia cara amica che si chiama Vincenzina del blog “Pane & Tulipani”. Lei ha messo da parte le bucce di arance non trattate, le ha fatte essicare e poi tritate, e così quando le serve per preparare un dolce, ecco pronta la polverina, che ha reso davvero squisita anche la mia Crostata di ricotta e polvere di agrumi. Lei mi ha mandato un pacco da Milano con diverse cose fatte proprio da lei……ed io la ringrazio così, preparando questa torta delicata .

Ovviamente voi potete grattugiare la buccia di una arancia biologica e la vostra crostata avrà lo stesso sapore .

Allora vediamo cosa serve e come si prepara la Crostata di ricotta e polvere di agrumi

Ingredienti per la crema 

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di polvere di arance

Ingredienti per la frolla 

  • 360 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di polvere di arance

Inoltre ci serve 

  • 1 stampo a cerniera
  • carta da forno
  • mattarello di legno
  • 1 formina per biscotti

Procedimento 

In una ciotola versare la ricotta, aggiungere l’uovo e lo zucchero e mescolare con una forchetta. Aggiungere la polvere di arance oppure la buccia grattugiata di una arancia . Mescolare bene il tutto e riporre in frigo fino al momento che la utilizzeremo .

Mettere nel mixer il burro morbido a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e azionare a velocità media. Versare 1 uovo alla volta sempre mescolando. Infine piano piano versare la farina e il lievito per dolci.

Versare l’impasto sul tavolo infarinato e lavorare per alcuni minuti. Riporre la pasta frolla appena preparata in un piatto, coprirla con pellicola e tenerla in frigo come minimo per mezz’ora.

Trascorso il tempo togliere dal frigo la crema e la frolla.

Mettere la carta da forno sullo stampo a cerniera.

Dividere la pasta frolla in 2 parti, una grande e una piccola che ci servirà per decorare la torta.

FotoJet Collage crostata ric

Stendere sul tavolo infarinato la parte più grande e con il mattarello lasciarla di circa 1 cm di spessore. Delicatamente metterla sullo stampo e creare un piccolo bordo tutto intorno alla base, così conterrà bene la crema. Con una forchetta fare dei buchi sulla frolla.

Versare la crema di ricotta e polvere di agrumi, e con il dorso del cucchiaio, stenderla bene per farla arrivare dappertutto.

Stendere la parte piccola della pasta frolla e con una formina per biscotti tagliare tanti fiorellini. A piacere usate un’altra formina.

Jpeg
la crostata prima di infornare

Appoggiare i fiorellini sulla crema . E portare la crostata nel forno già caldo a 190°. Lasciandola cuocere per circa 40/45 minuti. Quando vedete che la crema e i fiorellini di pasta frolla sono dorati, spegnere e togliere dal forno. Lasciare raffreddare completamente.

Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Crostata di ricotta e polvere di agrumi

Ecco la nostra buonissima e profumatissima Crostata di ricotta e polvere di agrumi è pronta per essere servita. Ideale per dessert dopo un pranzo importante oppure per l’ora del tè . Una vera goduria !

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tantissime ricette semplici e buonissime. A presto !

Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Crostata di ricotta e polvere di agrumi
More from cucinaconclaudia

Muffin alle mele

Questi muffin alle mele sono adatti per la colazione o la merenda....
Read More

2 Comments

  • e non ti dico che profumo !!!! Veramente ottima e solo merito tuo . GRAZIE ancora per i regali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.