Crostata golosa al cappuccino

Crostata golosa al cappuccino
Crostata golosa al cappuccino
La Crostata golosa al cappuccino è una vera goduria per gli occhi ma sopratutto per il palato. Nesusno può resistere a questa squisitezza .
Crostata golosa al cappuccino
Crostata golosa al cappuccino

La Crostata golosa al cappuccino è una vera goduria per gli occhi ma sopratutto per il palato. Nessuno può resistere a questa squisitezza . Appena ho visto la foto di questa crostata sono rimasta ad occhi aperti, poi ho visitato il blog della mia amica Pamela che si chiama Al Dolce penso io e ho capito che dovevo farla sì o sì, davvero impossibile non farla credetemi .

Si tratta di una base di pasta frolla al cacao e caffè con una farcia di panna e cappuccino, e sopra ricoperta da una deliziosa ganache al cioccolato…..allora che ne dite? Siete tentati anche voi ? Sono sicura di sì …..forza forza preparatela anche voi per gustarla in un momento di pausa nel pomeriggio oppure dopo il pranzo domenicale. Vi lascio anche alcune foto del passo a passo così potete capire come si fa, ma vi assicuro che è facilissima.

Vediamo insieme cosa ci servirà e come si prepara questa Crostata golosa al cappuccino

 

Ingredienti per la frolla 

  • 240 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di caffè d’orzo
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per la farcia 

  • 350 ml di latte scremato
  • 50 ml panna fresca
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di farina di riso
  • 100 gr di zucchero
  • 60 ml di caffè
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 gr di colla di pesce

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna fresca
  • 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Prima di tutto facciamo la pasta frolla. Mettere in una ciotola la farina setacciata con il cacao, il caffè d’orzo e anche lo zucchero. Al centro fare una buca a mettere il burro a temperatura ambiente a pezzettini, aggiungere un uovo e anche i due cucchiai di acqua fredda. Cominciare a impastare con le mani, poi versare sul tavolo infarinato e lavorare fino a formare un panetto liscio. Coprirlo con della pellicola e tenerlo in frigo per 2 ore.

Dopo stendere la pasta frolla sul tavolo, con il mattarello di legno, fino a 3 cm . Metterla in uno stampo rotondo .Tagliare la carta da forno della stessa misura dello stampo. Appoggiare la carta sulla crostata, mettere un po di ceci e cuocere in forno ben caldo, a 180° per 20 minuti.

Poi togliere la carta forno e anche i ceci, e rimettere ancora in forno per circa 6 minuti. Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare sulla cucina.

Collagecrostatacappucicno

Per fare la ganache al cioccolato, bisogna mettere la panna fresca in un pentolino. Non deve bollire però. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare bene fino a farlo sciogliere bene. Spegnere e lasciare intiepidire per un pochino.

Per fare la farcia al cappuccino, dobbiamo mettere in un altro pentolino il latte e la panna, aggiungere anche lo zucchero, mescolando bene. In una tazza mettere la farina di riso con in caffè liquido, mescolando bene. Poi aggiungere al pentolino e cuocere fino a che si addensa un po.

Aggiungere la colla di pesce che prima avremo messo in acqua, strizzarla bene e mescolare. Infine aggiungere il burro a temperatura ambiente, mescolando con una frusta.

Collagecrostatacappuccino2

Adesso non ci resta che finire di preparare la Crostata golosa al cappuccino. Versando 5 cucchiai di ganache al cioccolato sula pasta frolla, livellandola con un cucchiaio. Poi versare la crema al cappuccino e mettere in frigo per 30 minuti.

Collagecrostatacappuccino3

Togliere dal frigo. Riscaldare la ganache con un goccio di latte, se vi si è solidificata. E versarla sulla crema coprendola tutta. Tenere così la crostata al fresco del frigo, fino al momento di servirla, tagliata in porzioni.

Ecco la squisita Crostata golosa al cappuccino pronta per essere gustata. Vi auguro Buon Appetito e vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia . A presto

Crostata golosa al cappuccino
Crostata golosa al cappuccino
More from cucinaconclaudia

Zeppole al forno

Ecco la ricetta per fare le Zeppole al forno, sono fatte con...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.