Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

La Crostata di ricotta e gocce di cioccolato è una deliziosa opzione per accompagnare il tè del pomeriggio.Una frolla croccante con una crema molto delicata
Buonissima la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Buonissima la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Oggi vi lascio la ricetta molto semplice per fare questa Crostata di ricotta e gocce di cioccolato. Ne avevo già fatta una ma questa volta ho modificato alcune cose, come per esempio mettere le gocce di cioccolato e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.

Una crostata ottima per la merenda in compagnia oppure per un dopo pranzo …..è sempre gradita !

Ingredienti :

  • 400 gr di farina 00
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 150 di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema :

  • 450 gr di ricotta
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 150 gr di gocce di cioccolato

Procedimento :

Prima di tutto prepariamo la crema per farcire la crostata, è molto semplice : In una terrina mettere la ricotta con lo zucchero ,l uovo e mescolare bene. Poi aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per farli amalgamare bene. Lasciare riposare in frigo.

Intanto mettiamo nel mixer il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina, e azioniamo per alcuni minuti. Poi aggiungere i due albumi e un uovo e azionare ancora per alcuni minuti. Infine aggiungere la farina e i due cucchiaini di lievito per dolci e impastare bene tutti gli ingredienti.

Versare poi sul tavolo infarinato e lavorare per 5 minuti impastando bene con le mani fino a ottenere un impasto delicato e morbido. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

Dopo prendere la preparazione e dividerla ,usando una parte per fare la base della crostata. Aiutarsi con le dita per far raggiungere tutta la tortiera e fare anche un piccolo bordo, alto almeno 2 cm.

Dentro versare la crema di ricotta e gocce di cioccolato e stenderla bene.

Con l impasto rimasto, bisogna stenderlo con il mattarello di legno e ritagliare con una formina per biscotti. Io ho scelto il cuore. Così dopo si mettono tutti i cuoricini sulla crema e si porta in forno.

crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Cuocere per circa 45 minuti a 180°. Quando vedete che la Crostata con ricotta e gocce di cioccolato è bella dorata, spegnere il forno e toglierla. Lasciarla raffreddare per bene.

Ecco, come avete visto è una ricetta semplice e molto buona ! Porterete in tavola una deliziosa Crostata di ricotta e gocce di cioccolato alla quale nessuno potrà resistere . Non mi resta che augurarvi : Buon appetito !

crostata di ricotta e gocce di cioccolato

 

Ecco una porzione tagliata della buonissima Crostata di ricotta e gocce di cioccolato :

crostata 3

E se volete, vi aspetto come sempre, nella mia pagina Facebook con tante altre ricette : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

More from cucinaconclaudia

Caramelle di barbabietola con ricotta e mortadella

Eccomi con la ricetta delle Caramelle di barbabietola con ricotta e mortadella che sono...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.