Crostata di ricotta e cocco

La Crostata di ricotta e cocco è un dolce particolare e delizioso, ideale per la merenda di tutta la famiglia. Croccante e gustosa, piacerà a tutti.

crostata di ricotta e cocco

La Crostata di ricotta e cocco è un dolce particolare e delizioso, ideale per la merenda di tutta la famiglia. Croccante e gustosa, piacerà a tutti. Facilissima da realizzare, in poco tempo si prepara e si inforna, così abbiamo una crostata pronta da servire a tavola. Per questa ricetta ho usato il Cocco grattugiato fino e il Cocco grattugiato grosso, che sono due prodotti biologici, e sono adatti per la preparazione di dolci, biscotti, torte, frullati…..

Questa ricetta è nata in collaborazione con Dr Goerg un azienda tedesca, che vende prodotti biologici a base di cocco, sono naturali al 100%, sono adatti alle persone con problemi di celiachia in quanto sono privi di glutine, e al 100% senza grassi . Vi lascio il link del loro sito internet così potete visitarlo e conoscere tutti i loro prodotti. http://www.drgoerg.com/

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Crostata di ricotta e cocco

Ingredienti 

  • 250 gr di ricotta
  • 7 gr di cocco grattugiato grosso
  • 7 gr di cocco grattugiato fino
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di burro morbido

Procedimento 

Prima di tutto prepariamo la farcitura. Mettiamo la ricotta setacciata in una ciotola, aggiungiamo solo 50 gr di zucchero, e anche le due bustine di cocco grattugiato. Mescolare bene fino a formare una crema delicata. La lasciamo riposare e intanto facciamo la base della crostata.

In un altra ciotola mettiamo la farina, le due uova ,il burro morbido a pezzetti e anche il resto dello zucchero. Cominciamo a impastare con le mani, e dobbiamo lavorare bene , sul tavolo appena infarinato, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lo copriamo con della pellicola trasparente e lo lasciamo in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, prendiamo la frolla e la stendiamo sul tavolo con l aiuto di un mattarello di legno. Poi la appoggiamo su una teglia bassa, rotonda . E la facciamo aderire bene al fondo creando anche un bordo alto di circa 1 cm, tutto intorno.

Adesso con un cucchiaio dobbiamo stendere la crema di ricotta e cocco, facendola arrivare bene dappertutto. E quando la nostra Crostata di ricotta e cocco è pronta, la inforniamo.

Collage crostata di ricotta e cocco

Ricordatevi di accendere prima il forno, quando la mettiamo dentro, deve essere ben caldo. A circa 180° e la lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Quando sarà cotta, la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare benissimo.

Come vedete la Crostata di ricotta e cocco è semplice da fare e sentirete che sapore. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette facili e buone.

crostata di ricotta e cocco

More from cucinaconclaudia
Treccia con gocce di cioccolato
Buonissima e super soffice questa Treccia con gocce di cioccolato che oggi...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.