Crostata di kiwi

La crostata di kiwi non è solo bella da vedere, è buonissima !
Adoro i kiwi e questa Crostata di kiwi è davvero uno spettacolo, non solo da vedere ma anche nel suo sapore fresco e goloso. Un ottimo dolce facile da fare
La crostata di kiwi non è solo bella da vedere, è buonissima !
La crostata di kiwi non è solo bella da vedere, è buonissima !

 

Oggi voglio proporvi questa meravigliosa Crostata di kiwi, un dolce davvero unico, sia per il sapore che per il modo in cui di presenta. Adoro il kiwi, e allora ho preparato questa crostata che possiamo servire come dolcetto dopo un pranzo, per accompagnare il tè del pomeriggio, per una merenda golosa, oppure la possiamo portare quando siamo invitati….faremo un bel figurone !

Ha una base di pan di spagna, cotto nella teglia bassa e con le onde, quella è ideale per le crostate, e dentro ha una buonissima crema pasticcera fatta in casa, per poi infine avere i kiwi tagliati in fettine fine. Senza gelatina, perché non mi piace. Questa crostata è per circa 8 o 10 persone.

Ingredienti per la base 

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 200 gr di maizena
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di maizena

Ingredienti per farcire 

  • 4 kiwi maturi

 

Procedimento

Prima di tutto facciamo la crema pasticcera, poi la base di pan di spagna e infine quando abbiamo tutto pronto, passiamo a creare la Crostata di kiwi.

In un pentolino facciamo riscaldare il latte con la vanillina e metà dello zucchero. Dopo in una ciotola piccola sbattere bene i tuorli con il restante zucchero e quando sono ben spumosi , le aggiungiamo la maizena e continuiamo sempre a mescolare bene. Versiamo la preparazione nel latte bollente e lasciamo cuocere per alcuni minuti, fino a quando si forma una crema densa, La versiamo in una terrina e la copriamo con della pellicola trasparente. Lasciarla raffreddare in frigo.

Adesso procediamo a fare la base. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e mescolando sempre aggiungere la maizena . Sciogliere il lievito per dolci nel bicchiere di latte e poi aggiungerlo alla preparazione. Imburrare e infarinare uno stampo per crostate e versare il pan di spagna. Cuocerlo nel forno già caldo a 170° per circa 25 minuti. Quando è ben dorata, spegnere e togliere del forno, lasciando raffreddare per bene.

Spelare i kiwi e tagliarli a metà, poi affettarli .

Adesso mettiamo la base su un piatto da portata, aggiungiamo la crema pasticcera e la livelliamo bene con un cucchiaio . Infine cominciamo a mettere le fettine di kiwi dal esterno verso l interno fino a completare tutta la torta. Come ho scritto all inizio, sopra non ho messo la gelatina trasparente, perché non mi piace .

Conservare in frigo come minino per 2 ore. Ecco la nostra buonissima e bellissima Crostata di kiwi pronta per essere servita in tavola, sarà una vera golosità . Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook ,dove troverete tante altre ricette in spagnolo e italiano En la cocina de Claudia

crostata di kiwi

 

More from cucinaconclaudia

Ciambella all’acqua marmorizzata

Ciao amiche, questa Ciambella all'acqua marmorizzata ,nasce dopo aver fatto già altre...
Read More

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.