Crostata con crema di limone e frangipane

Crostata con crema di limone e frangipane

Crostata con crema di limone e frangipane

Ho realizzato questa Crostata con crema di limone e frangipane seguendo la ricetta della amica Pamela della pagina facebook “Rimescolando”, è devo dire che è davvero strepitosa !!! Ha un gusto delicato che conquista il palato .Ne rimarrete incantati !

Ingredienti per la frolla :

200 gr di farina, 140 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 limone, 1 uovo, 1 pizzico di sale fino.

Ingredienti per la crema al limone :

3 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di amido di mais, 250 ml di latte, succo e buccia di 1 limone, 50 gr di burro.

Ingredienti per la crema frangipane :

85 gr di burro a temperatura ambiente, 85 gr di zucchero, 85 gr di mandorle macinate, 1 uovo, la buccia grattugiata fine di 1 limone.

Per decorare :

Zucchero a velo (si possono mettere fragole, frutti di bosco )

Procedimento della pasta frolla :

In una ciotola setacciare la farina con il sale, poi unire lo zucchero e il burro a pezzetti. Mescolare e unire la buccia grattugiata del limone e quando la frolla comincia a fare delle briciole, unire l’uovo. Lavorare con le mani fino a ottenere un panetto liscio. Se è necessario aggiungere un altro pochino di farina . Coprire con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore.

20140522-0002

Procedimento della crema al limone :

Separare gli albumi dei tuorli, useremo soltanto i tuorli . Sbatterli con lo zucchero , poi aggiungere la farina e l’amido e mescolare bene. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e anche il latte.

Versare la preparazione in una pentola e cuocere a fuoco medio ,fino a portare a bollore. Cuocere ancora 2 minuti dopo il bollore e spegnere il fuoco. Dopo qualche minuto aggiungere il burro e mescolare bene. Poi aggiungere il succo del limone, ben filtrato e coprirlo con della pellicola, lasciandola raffreddare in frigo .

20140522-0003

Procedimento per la frangipane :

Nel mixer tritare prima le mandorle, poi unire tutti gli altri ingredienti e miscelare bene, fino a formare una crema.

Ultimazione della crostata :

Sul tavolo infarinato lavorare la frolla, stendendola con il mattarello, poi metterla nello stampo, di solito per le crostate si usa uno rotondo, mentre io ho usato una pirofila rettangolare . Sistemare la frolla, coprendo anche i bordi e ritagliando la pasta in eccesso .

20140523-0004Versare la crema al limone e livellarla con un cucchiaio .

20140523-0005Coprire infine con la crema frangipane usando una sac à poche oppure spalmandola con un cucchiaio, coprendo bene la crema al limone. Infine portare in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti. Deve risultare la superficie ben dorata.

Quando è pronta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare bene. Poi cospargere con lo zucchero a velo e decorare a piacere.

20140523-0019

More from cucinaconclaudia

Ciambella all’acqua marmorizzata

Ciao amiche, questa Ciambella all'acqua marmorizzata ,nasce dopo aver fatto già altre...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.