Crocchette di patate carote e zucca

Crocchette di patate carote e zucca
Crocchette di patate carote e zucca
Le Crocchette di patate carote e zucca sono molto gustose, preparate in pochi minuti e cotte in forno. Un contorno sfizioso e leggero, per grandi e piccoli
Crocchette di patate carote e zucca
Crocchette di patate carote e zucca

Le Crocchette di patate carote e zucca sono molto gustose, preparate in pochi minuti e cotte in forno. Un contorno sfizioso e leggero, per grandi e piccoli. Questa ricetta nasce perché avevo della zucca cotta, allora ho aggiunto alcune carote e le patate e via, un ottimo contorno per accompagnare il nostro pranzo. Le potete servire anche come stuzzichino ,saranno molto gradite. Io la chiamo anche Ricetta del riciclo, perché ho usato la zucca già lessa e altri pochi ingredienti, creando così un piatto nuovo e molto gustoso.

Dunque vediamo cosa ci serve e come si preparano questa buonissime Crocchette di patate carote e zucca. Ne vengono circa 12 crocchette . Dipende dalla grandezza che le date, se lo desiderate, potete farle più piccoline.

Ingredienti 

  • 200 gr di zucca
  • 6 carote
  • 3 patate medie
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • origano
  • prezzemolo
  • aglio granulare
  • pane grattato

 

Procedimento 

Sbucciare le carote e le patate, lavarle sotto l’acqua corrente e poi tagliare le carote in rondelle e le patate in cubetti. Mettere a cuocere in una pentola con acqua e un pochino di sale. Cuocere per 10 minuti a partire dal bollore.

Io ho usato la zucca che avevo già cotto ma voi dovete togliere la buccia anche alla zucca e eliminare i semi. Tagliare a cubetti e cuocere per alcuni minuti in una pentola con acqua e sale.

Scolare le patate e le carote quando sono tenere, e scolare per bene anche la zucca. Unire tutte le verdure in una ciotola, schiacciarle con una forchetta creando un purè di verdure. Aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e mescolare bene, condire con un pizzico di pepe, un pochino di origano ,del prezzemolo fresco lavato e tritato e anche con del aglio granulare. Mescolare per bene tutti gli ingredienti.

Mettere del pane grattato in un vassoio. Con un cucchiaio prendere un po del composto di verdure e con le mani, formare delle palline. Passarle sul pane grattato facendole rotolare bene. Così fino a farle tutte.

Collage crocchette pat car zucca

Mettere della carta da forno sulla leccarda e appoggiare tutte le Crocchette di patate carote e zucca. Portare al forno, già riscaldato a 190° e lasciarle cuocere per circa 15 minuti, dopo aprire il forno, girare le crocchette e lasciarle altri 15 minuti ,così cuociono bene da ambo i lati. Quando vedete che le Crocchette di patate carote e zucca sono dorate in superficie, possiamo spegnere il forno e servire subito in tavola. Se volete potete accompagnarle con diverse salse come maionese, senape o ketchup , a vostro piacere.

Crocchette di patate carote e zucca
Crocchette di patate carote e zucca
More from cucinaconclaudia

Ziti al prosciutto e piselli

Prepariamo gli Ziti al prosciutto e piselli. Sono un primo piatto festivo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.