I Conchiglioni ripieni di ricotta e broccoli sono un buonissimo primo piatto. Sono molto gustosi e delicati. Hanno un ripieno insolito ma molto saporito. Per questa ricetta ho usato i conchiglioni grandi che sono perfetti per essere farciti e invece del solito ripieno di ricotta e spinaci ho usato i broccoli che sono di stagione e mi piacciono molto. Vedrete come si accosta bene alla ricotta e a questa verdura. Prima bisogna cuocere la pasta, e poi una volta che tutti i conchiglioni sono farciti, li mettiamo in una teglia con un pò di passata di pomodoro e poi subito in forno . Ne vengono due teglie.
Ingredienti per 5/6 persone :
- 500 gr di conchigioni
- 300 gr di ricotta
- 500 gr di broccoli
- 3 cucchiai di parmiggiano
- sale fino
- pepe nero
- 400 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento :
Prima di tutto laviamo i broccoli, li tagliamo e poi li mettiamo a cuocere in una pentola con acqua e sale, per circa 15 minuti. Una volta che sono teneri, scolarli e lasciarli raffreddare bene.
In una terrina versare la ricotta, aggiungere il formaggio grattugiato e poi anche i broccoli tritati. Mescolare bene e condire con un pizzico di pepe nero.
In una pentola con acqua e un pugno di sale grosso, aggiungere anche un cucchiaio di olio di oliva, e poi cuocere la pasta. Per questi conchiglioni così grandi ci vogliono più o meno 11/12 minuti, controllate nella confezione. Non dovremo però cuocerli del tutto, ma bisogna scolarli dopo 7/8 minuti. E lasciarli raffreddare.
Una volta che la pasta è fredda possiamo allora procedere a farcirla. Con un cucchiaino prendiamo un pò del ripieno di ricotta e broccoli e riempiamo i conchiglioni, uno per uno. Ci vuole un pochino di pazienza ma ne vale la pena.
Intanto accendere il forno a 180°.
In una teglia rettangolare e capiente, versiamo su tutto il fondo un pò della passata di pomodoro. Io l’ho preparata prima riscandandola per qualche minuto in un pentolino, condita con sale e pepe. Poi aggiungiamo i conchiglioni ripieni di ricotta e broccoli e li mettiamo uno accanto all’altro. Quando la teglia è al completo, versiamo un altro pochino della salsa di pomodoro sopra la pasta e cospargere con un pò di formaggio grattugiato, infine portiamo a cuocere in forno per circa 40 minuti. Come ho scritto sopra, ne vengono due teglie.
Quando i nostri Conchiglioni ripieni di ricotta e broccoli sono ben gratinati, possiamo spegnere il forno e portare subito in tavola.