Colomba ricetta veloce

Questa Colomba ricetta veloce vi sorprenderà per quanto è facile da preparare e sopratutto per la sua morbidezza e gusto. Niente da invidiare alle colombe tradizionali

Colomba ricetta veloce

colomba veloce

Per il periodo pasquale 2014 ho fatto questa Colomba ricetta veloce , seguendo la ricetta originale di Anna Moroni della “Prova del Cuoco”. E molto facile da fare, è come preparare una torta, ma ha tutto il sapore della vera colomba. Io mi sono innamorata e sono certa che se la fatte anche voi, vi succederà lo stesso . Vi servirà uno stampo per colombe, di carta, che si vende dal fornaio o nei supermercati grandi.

Ingredienti :

3 uova, 350 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 bicchiere di latte, 3/4 fiala di aroma mandorla, 1 fiala aroma limone, 1 fiala aroma arancia, 1 bustina di lievito x torte salate (istantaneo) ,200 gr di arance candite, 150 gr di gocce di cioccolato, 150 gr di mandorle pelate, granella di zucchero .

Preparazione :

Questa colomba vi sorprenderà perché si fa in poco tempo, non come le colombe tradizionali dove i tempi di levitazione sono molto lunghi. Per questa colomba è meglio usare uno stampo di carta , da 1 kilo. Si trovano nei negozi di casalinghi ma anche nei fornai.

Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con un pizzico di zucchero. Tenerli da parte . In una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e aggiungere anche li aromi . Mescolare con le fruste elettriche .

Aggiungere ora il latte, la farina e il lievito. Mescolare sempre con le fruste elettriche e aggiungere anche le arance candite e le gocce di cioccolato.

Ora è il momento di aggiungere gli albumi, delicatamente ,mescolando a mano, con un cucchiaio o spatola, dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nello stampo di carta , a forma di colomba, e aggiungervi sopra le mandorle pelate e la granella di zucchero coprendo bene tutta la colomba . Ora mettere nel forno, già caldo a 150° per circa 1 ora. Controllate la cottura ,tutto dipende da ogni forno. Ma non aprite la porta del forno prima che siano passati almeno 45 minuti.

Come avete visto la Colomba ricetta veloce è davvero semplicissima ! Buon appetito e se lo volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante ricette sia in spagnolo che in italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

More from cucinaconclaudia

Ravioli di carne con salsa fume

Un piatto davvero invitante di Ravioli ripieni di carne, conditi con Salsa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.