Colomba ricetta veloce

Questa Colomba ricetta veloce vi sorprenderà per quanto è facile da preparare e sopratutto per la sua morbidezza e gusto. Niente da invidiare alle colombe tradizionali

Colomba ricetta veloce

colomba veloce

Per il periodo pasquale 2014 ho fatto questa Colomba ricetta veloce , seguendo la ricetta originale di Anna Moroni della “Prova del Cuoco”. E molto facile da fare, è come preparare una torta, ma ha tutto il sapore della vera colomba. Io mi sono innamorata e sono certa che se la fatte anche voi, vi succederà lo stesso . Vi servirà uno stampo per colombe, di carta, che si vende dal fornaio o nei supermercati grandi.

Ingredienti :

3 uova, 350 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 bicchiere di latte, 3/4 fiala di aroma mandorla, 1 fiala aroma limone, 1 fiala aroma arancia, 1 bustina di lievito x torte salate (istantaneo) ,200 gr di arance candite, 150 gr di gocce di cioccolato, 150 gr di mandorle pelate, granella di zucchero .

Preparazione :

Questa colomba vi sorprenderà perché si fa in poco tempo, non come le colombe tradizionali dove i tempi di levitazione sono molto lunghi. Per questa colomba è meglio usare uno stampo di carta , da 1 kilo. Si trovano nei negozi di casalinghi ma anche nei fornai.

Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con un pizzico di zucchero. Tenerli da parte . In una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e aggiungere anche li aromi . Mescolare con le fruste elettriche .

Aggiungere ora il latte, la farina e il lievito. Mescolare sempre con le fruste elettriche e aggiungere anche le arance candite e le gocce di cioccolato.

Ora è il momento di aggiungere gli albumi, delicatamente ,mescolando a mano, con un cucchiaio o spatola, dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nello stampo di carta , a forma di colomba, e aggiungervi sopra le mandorle pelate e la granella di zucchero coprendo bene tutta la colomba . Ora mettere nel forno, già caldo a 150° per circa 1 ora. Controllate la cottura ,tutto dipende da ogni forno. Ma non aprite la porta del forno prima che siano passati almeno 45 minuti.

Come avete visto la Colomba ricetta veloce è davvero semplicissima ! Buon appetito e se lo volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante ricette sia in spagnolo che in italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

More from cucinaconclaudia
Risotto con carciofi
Il Risotto con carciofi è un sfizioso primo piatto, facile da preparare....
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.