Ciambella soffice al cacao

Ciambella soffice al cacao
Ciambella soffice al cacao
Ciambella soffice al cacao
Ciambella soffice al cacao

Ciao ! Facciamo insieme la Ciambella soffice al cacao, senza burro e senza latte ? Si tratta di Una ricetta facile e golosa da gustare all’ora della colazione o della merenda di tutta la famiglia. questo dolce fatto in casa è una vera delizia, sofficissima e delicata che potete ricoprire come volete con crema, con cioccolato….oppure assaporarla così semplicemente con zucchero a velo.

Vi assicuro che piacerà a tutti, grandi e piccoli. Inoltre ci vogliono pochi passi e si mette subito in forno. Quindi è una ricetta adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere dei dolci fatti da sé.

Volete fare anche voi la Ciambella soffice al cacao ?

Vediamo allora per prima cosa gli ingredienti necessari e poi, come si prepara questo dolce buonissimo.

Ingredienti 

  • 4 uova
  • 4 cucchiai grandi di zucchero
  • 3 cucchiai grandi di cacao
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 90 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua naturale
  • zucchero a velo per decorare

Inoltre avete bisogno di uno stampo per ciambelle, se è in alluminio, dovete imburrarlo e infarinarlo. Se invece è in silicone o in carta, non c’è bisogno di questa operazione.

 

Procedimento

Accendere il forno a 180°

Dividere gli albumi dai tuorli.

Mettere in una ciotola i 4 tuorli con lo zucchero, la quantità indicata di olio e di acqua e mescolare usando una forchetta.

In un’altra ciotola versare la farina setacciata, con il cacao e il lievito per dolci.

Unire le due ciotole in una sola e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montare a neve gli albumi e poi incorporarli nella preparazione, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, delicatamente per non smontarli.

Io ho usato uno stampo di alluminio, quindi ho imburrato e infarinato e poi ho versato la preparazione della nostra Ciambella soffice al cacao.

Portare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Quando introducete uno stecchino di legno, se esce pulito e asciutto è pronta, se invece esce umido, mancano ancora un pochino, rimettete la torta in forno per 5/10 minuti. Questo perché non tutti i forni sono uguali, quindi vi consiglio di controllare la cottura.

Una volta che la buonissima Ciambella soffice al cacao è pronta, spegnere il forno e lasciare raffreddare. Poi capovolgerla su un piatto e cospargere con un pochino di zucchero a velo.

Ciambella soffice al cacao
Ciambella soffice al cacao

Come avete visto la preparazione della Ciambella soffice al cacao è davvero facile e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto .

Ciambella soffice al cacao
Ciambella soffice al cacao

 

More from cucinaconclaudia

Fusilli di riso integrale con crema di peperoni

Buon appetito con i Fusilli di riso integrale con crema di peperoni,è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.