Ciambella menta e cioccolato

Ciambella menta e cioccolato
Ciambella menta e cioccolato
Ciambella menta e cioccolato
Ciambella menta e cioccolato

Una nuova ricetta tutta da scoprire ! Oggi vi invito a fare la Ciambella menta e cioccolato che è una torta dal sapore e dal colore inconfondibile e sfizioso. Un dolce allo yogurt molto semplice da preparare, senza l’uso della bilancia e che in pochi passi è pronto da infornare. Ricoperta con cioccolato fondente per un delizioso gusto simile ai famosi cioccolatini alla menta.

Ho seguito le indicazioni della bravissima Valentina Cappiello del blog La ricetta che Vale  che sempre mi sorprende con i suoi dolci bellissimi, con delle foto favolose da vedere e allo stesso tempo, molto facili da fare.

Questa è la sua ricetta originale, per iFood : Ciambella alla menta

Questa ciambella è davvero semplicissima da fare, si utilizza un vasetto di yogurt bianco, io ho scelto però uno alla vaniglia e con lo stesso vasetto si misurano tutti gli altri ingredienti. Il colore e sapore verde viene dato dallo sciroppo alla menta e di una piccola quantità di colorante verde, per alimenti, che potete acquistare al supermercato.

Volete fare anche voi la Ciambella menta e cioccolato ?

Vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara questo dolce. Sarà necessario uno stampo per ciambelle. Se utilizzate uno in allumino dovete imburrarlo e infarinarlo come ho fatto io, se invece usate uno in silicone, questa operazione, non sarà necessaria.

 

Ingredienti

  • 1 vasetto di 125 gr yogurt alla vaniglia
  • 1 vasetto di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di sciroppo alla menta
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • colorante alimentare verde

Per decorare 

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna liquida fresca
  • 1 cucchiaino di miele

 

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l’olio e continuare a mescolare bene.

Versare il vasetto con lo sciroppo alla menta e il colorante verde. Io ho usato uno liquido per alimenti e ho messo mezza boccetta. Mescolare bene per far sciogliere il colorante insieme agli altri ingredienti.

Aggiungere a questo punto i tre vasetti di farina setacciata e infine la mezza bustina di lievito per dolce e il pizzico di sale fino. Amalgamare bene tutta la preparazione.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle e versare il composto.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà pronta, spegnere e lasciare raffreddare bene la ciambella.

Preparare la ganache al cioccolato, riscaldando la panna liquida fresca insieme al cioccolato fondente in pezzetti e al cucchiaino di miele. Lasciare raffreddare un pochino e poi versare sulla ciambella.

Adesso che fa ancora caldo, ho messo la ciambella menta e cioccolato in frigorifero ed è buonissima, fresca e super golosa.

Ciambella menta e cioccolato
Ciambella menta e cioccolato

Come avete visto la ricetta per fare la Ciambella menta e cioccolato è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

More from cucinaconclaudia
Nutellotti di Gaia
I Nutellotti di Gaia sono dei piccoli biscotti fatti in casa, che...
Read More
0 replies on “Ciambella menta e cioccolato”