Ciambella con frutta candita

Ciambella con frutta candita
Ciambella con frutta candita
Ciambella con frutta candita
Ciambella con frutta candita

Per iniziare la giornata vi propongo la Ciambella con frutta candita, si tratta di una ricetta preparata molto facilmente, con ingredienti semplici. La frutta candita rende questo dolce molto goloso, se come me amate i canditi. Possiamo servire la Ciambella con frutta candita per la colazione o la merenda in famiglia, in modo che i bambini mangiano un buon dolce fatto in casa al posto delle solite merendine, oppure gustarla insieme al tè o al caffè in un momento di pausa e golosità.

Se avete comprato i canditi per fare il panettone, ma ancora non avete iniziate a fare le prove, potete intanto utilizzarle per un altro dolce. L’altro giorno ho deciso quindi di usarli per fare qualcosa di buono da portare in tavola nel pomeriggio, e così ho scelto lo stampo rotondo per le ciambelle, che mi piace tanto !

Volete fare anche voi la Ciambella con frutta candita ?

Vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara questa deliziosa Ciambella con frutta candita.

Ingredienti

  • 250 gr di farina per dolci
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di frutta candita
  • burro e farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola, Sbattere le uova con lo zucchero e l’olio di semi, fino a formare una crema bella gonfia. Aggiungere piano piano la farina setacciata e sempre mescolando versare il bicchiere di latte. Io uso il latte scremato, ma voi se preferite potete usare latte vegetale ( soia, mandorle, orzo….) Amalgamare bene tutti gli ingredienti e infine aggiungere la bustina di lievito per dolci, e mescolare dal basso verso l’alto.

Accendere il forno a 180°.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle. Se usate uno in alluminio come me, se invece usate uno in silicone, questa operazione non serve.

Versare la preparazione nello stampo, ora aggiungere la frutta candita sull’impasto e quindi, mettere nel forno già riscaldato. Lasciandola cuocersi per circa 40/45 minuti. Per capire se la ciambella è pronta, possiamo infilare uno stecchino lungo, se esce pulito e asciutto è pronta. Se invece lo stecchino esce umido e un pochino sporco, lasciate cuocere la ciambella, ancora per 5/10 minuti. Io consiglio sempre di controllare, perché la cottura dipende sempre dal forno e ogni forno è diverso.

Quando la nostra buonissima Ciambella con frutta candita è pronta, lasciare raffreddare bene e poi togliere dallo stampo. Cospargere semplicemente con dello zucchero a velo e poi servire.

Si conserva molto bene per 2 ò 3 giorni, se tenuta in un salvatorte , chiuso bene.

Ciambella con frutta candita
Ciambella con frutta candita

Come avete visto la ricetta della Ciambella con frutta candita è davvero semplice . Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, in spagnolo e italiano. A presto !

More from cucinaconclaudia

Arista di maiale al latte

Eccomi con una nuova ricetta, l’Arista di maiale al latte, e si tratta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.