Ciambella allo yogurt e farina di riso

Ciambella allo yogurt e farina di riso

 

Ciambella allo yogurt e farina di riso
Buona giornata ! Cominciamo bene con la Ciambella allo yogurt e farina di riso è un dolce senza glutine, molto soffice e delicato. Ideale per chi soffre di Celiachia ma non vuole rinunciare ad una dolce colazione o merenda. Ricetta facilissima da preparare.

Ho usato uno stampo in silicone a forma di fiore ma potete utilizzare qualsiasi stampo per torte, e solo un pochino di zucchero a velo per decorarla, come piace a me, una ciambella o torta semplice e veramente buona.

Vuoi fare la Ciambella allo yogurt e farina di riso ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo a prepararla subito.

Ingredienti 

  • 1 yogurt alla fragola
  • 300 gr di farina di riso
  • 2 uova
  • 4 cucchiai grandi di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

In una ciotola sbattere le due uova con i quattro cucchiai di zucchero, poi aggiungere il vasetto di yogurt e la quantità indicata di olio di semi. Mescolare bene e poi versare piano piano la farina di riso setacciata, sempre mescolando. Se c’è bisogno versare un pochino di acqua per riuscire ad avere un impasto leggero e omogeneo. Per ultimo aggiungere la bustina di lievito per dolci e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Se usate uno stampo normale dovete imburrarlo e infarinarlo, se invece come me, preferite uno stampo in silicone, questa operazione non serve.

Versare la preparazione della nostra Ciambella allo yogurt e farina di riso nello stampo e poi portare in forno già caldo a 180°, lasciandola cuocere per circa 40 minuti.

Quando la buonissima Ciambella allo yogurt e farina di riso è cotta, spegnere il forno e toglierla, lasciandola raffreddare completamente. Poi cospargere con un pochino di zucchero a velo, ed è pronta da essere portata in tavola per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Ciambella allo yogurt e farina di riso
Ciambella allo yogurt e farina di riso

Come avete visto la ricetta della Ciambella allo yogurt e farina di riso è molto semplice da realizzare. Sentirete che morbidezza e gusto ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Orata al forno con cipolla e peperoni

  Ciao ! Che ne dite di fare l’ Orata al forno con...
Read More