Ciambella alle mele nel Versilia

Soffice e golosa la Ciambella alle mele nel Versilia
Ideale per la merenda la Ciambella alle mele nel Versilia, infatti viene cotta nella pentola sul fuoco e non in forno. Soffice e golosa, piacerà a tutti.
Soffice e golosa la Ciambella alle mele nel Versilia
Soffice e golosa la Ciambella alle mele nel Versilia

Ideale per la merenda la Ciambella alle mele nel Versilia, infatti viene cotta nella pentola, sul fuoco e non in forno come le altre torte. Soffice e golosa, piacerà a tutti. Una vera delizia che si cuoce nel famoso fornetto, ma se non lo avete, niente paura, potete farla lo stesso in uno stampo per ciambelle e nel vostro forno tradizionale, vedrete che bontà.

Con questa ricetta partecipo al Contest  Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ , sponsorizzato dal mulino Perteghella http://www.perteghella.it/, e in collaborazione con l’Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/ .

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Ciambella alle mele nel Versilia

Ingredienti

  • 350 gr di farina Manitoba Corona
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di scaglie di cioccolato bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 70 gr di burro
  • 2 mele
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e mescolare bene. Poi aggiungere il burro morbido e continuare a mescolare.

Aggiungere la farina manitoba e il bicchiere di latte. mescolando sempre senza fermarsi mai. Per ultimo aggiungere il lievito per dolci e farlo amalgamare alla preparazione.

ciambella alle mele

Imburrare e infarinare il fornetto Versilia o lo stampo a forma di ciambella e poi versare la preparazione.

Mettere sopra le scaglie di cioccolato bianco, facendole coprire tutta la ciambella .

Sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti, togliere il torsolo e i semi e poi tagliare in fettine, non troppo sottili. Aggiungerle alla preparazione, facendo bene attenzione a circondare tuta la ciambella con le fettine di mela.

ciambella alle mele

Accendere il fuoco più basso e appoggiare lo spargifiamma. Metterci sopra il fornetto con il coperchio e cuocere per circa 50 minuti. Se invece la volete preparare nel vostro forno normale, cuocetela per 45 minuti a 180°.

ciambella alle mele

Per controllare che sia cotta, potete immergere uno stecchino e se esce pulito è pronta, altrimenti aspettate altri 5 minuti.

Quando la nostra buonissima e golosa Ciambella alle mele nel Versilia è pronta, la lasciate raffreddare bene e poi la togliete del fornetto. Cospargere a piacere con un pochino di zucchero a velo, usando un collino e servire tagliata in fettine. Buon appetito

ciambella alle mele

Ecco una fettina così vedete i pezzi di mela e la sofficità della ciambella, una vera delizia !

ciambella alle mele nel versilia

More from cucinaconclaudia
Linguine integrali con tris di peperoni
Cuciniamo insieme le Linguine integrali con tris di peperoni, che sono un...
Read More
Join the Conversation

8 Comments

  1. says: carmen

    Io lo voglio sto fornetto… e anche un pezzo della tua torta….:) intanto condivido la tua ricetta sulla mia pagina!!! BACI CLA

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.