Ciambella al cacao

Ciambella al cacao
Ciambella al cacao
Ciambella al cacao
Ciambella al cacao

Ciao, che ne dite di fare la Ciambella al cacao, vi dirò che è una torta speciale per la colazione o la merenda di grandi e piccoli. Un dolce delicato, soffice e goloso che si prepara molto facilmente. Vi serviranno pochi ingredienti, uno stampo per ciambelle e in meno di 1 ora è pronta.

Potete decorarla con cioccolato fondente, con crema, con glassa…..a vostro piacimento naturalmente. Io ho preferito lasciarla così, molto semplice, cospargendola soltanto con un pochino di zucchero a velo e basta. Mi piace fare dolci ma li lascio quasi sempre così come sono, normali e senza aggiungere troppe cose, così da assaporare il vero gusto della ciambella.

Vediamo cosa ci serve e come si prepara la Ciambella al cacao

Ingredienti 

  • 2 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao dolce
  • 1 bicchiere di latte scremato
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento 

In una ciotola sbattere le due uova con lo zucchero e la quantità indicata di olio di semi.

Aggiungere piano piano la farina setacciata e il cacao, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Infine versare il latte in un bicchiere e sciogliere il lievito per dolci li dentro, mescolando con una forchetta. Versare quindi sulla preparazione.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle ( se usate lo stampo in silicone non serve fare questa operazione)

Mettere la preparazione sullo stampo e portare in forno già caldo a 180°, lasciandola cuocere per circa 35/40 minuti. Fare la prova stecchino per vedere se la Ciambella al cacao è pronta. Se lo stecchino esce pulito e asciutto è pronta, se invece esce umido bisogna lasciarla ancora qualche minuto. Tutto dipende dal vostro forno.

Una volta pronta, spegnere e lasciare raffreddare bene. Poi toglierla dallo stampo e metterla in un piatto. cospargere con lo zucchero a velo usando un collino.

La nostra Ciambella al cacao è pronta da essere gustata, magari insieme ad una tazza di thè o caffè. Invece se ci sono i bambini, è meglio accompagnarla con un bicchiere di latte, di latte e cacao oppure di una bella spremuta di arance o dal succo di frutta che loro preferiscono.

Ciambella al cacao
Ciambella al cacao

Coma avete visto la ricetta della Ciambella al cacao è davvero semplicissima. Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito, alla mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette così facili e gustose, per ogni giorno. A presto

 

Forse ti può interessare quest’altra ricetta, è una buonissima : Ciambella all acqua con gocce di cioccolato

More from cucinaconclaudia

Pollo al forno con le patate

Il Pollo al forno con le patate è un piatto tradizionale che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.