Cavolini di Bruxelles gratinati

Cavolini di Bruxelles gratinati

Cavolini di Bruxelles gratinati

Ben ritrovati ! Oggi vi propongo i Cavolini di Bruxelles gratinati è un ottimo contorno, facilissimo da preparare. Semplicemente verdura cotta, tanta besciamella e un bel po di pecorino grattugiato, tutto insieme in forno e via, che il pranzo sarà pronto.

Indicato per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce, questi Cavolini di Bruxelles gratinati, piaceranno propio a tutti. Mio figlio che non gradisce molto questo tipo di verdura, oggi l’ha prima assaggiata e poi finita tutta, con mia grande allegria e soddisfazione.

Volete fare i Cavolini di Bruxelles gratinati anche voi ?

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano. Per questa ricetta ho usato la besciamella già pronta, ma se desiderate farla voi stesse in casa, ecco la mia ricetta facile : La mia salsa Besciamella

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di cavolini di Bruxelles
  • 400 ml di besciamella
  • sale fino
  • 1 cucchiaino di aglio granulare
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 100 gr di pecorino grattugiato

Procedimento 

Pulire i cavolini di Bruxelles togliendo le foglie esterne più dure. Poi una volta pronti, metterli dentro una pentola, aggiungere acqua, salare  a piacere e accendere il fuoco, lasciando cuocere. Quando bolle, calcolare circa 15 minuti, devono essere teneri. Scolare bene.

Versare i cavolini in una pirofila adatta al forno. Condire con aglio e prezzemolo, versare la besciamella e poi abbondare con il pecorino grattugiato.

Portare in forno già caldo a 190° e cuocere per circa 20 minuti. Servire subito, ben caldi. Come ho scritto all’inizio, vanno benissimo per accompagnare pesce, carne oppure per condire un po di pasta , per un primo piatto unico.

Come avete visto la ricetta di questi gustosi Cavolini di Bruxelles gratinati è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi aspetto come sempre, nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove trovi anche tante altre ricette dolci e salate, per ogni occasione. A presto.

More from cucinaconclaudia

Frittatina con confettura di ciliegie

Frittatina con confettura di ciliegie, è un dolce squisito, molto facile e...
Read More