Casarecce con ragù di lenticchie

Casarecce al ragù di lenticchie
Casarecce al ragù di lenticchie
Casarecce al ragù di lenticchie
Casarecce al ragù di lenticchie

Cosa si mangia ? Oggi facciamo le Casarecce con ragù di lenticchie, è un ottimo primo piatto ricco di sapore, e facilissimo da preparare. Una valida alternativa al classico ragù di carne, è anche una idea per un pranzo vegetariano, semplice e molto gustoso.

Per questa ricetta ho fatto ancora il Ragù di lenticchie di Marco Bianchi che adoro e seguo da tanto tempo, perché amo le sue ricette sono sane e genuine.

E ho utilizzato le Casarecce di Gragnano IGP di Italiamo, che ho trovato nella mia Degustabox di novembre. Un tipo di pasta corta di grano duro trafilata al bronzo, è una pasta rugosa che si adatta benissimo con questo sugo.

Vi piacerebbe fare le Caserecce con ragù di lenticchie ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina, che per fare questa ricetta, ci vogliono davvero pochi minuti. La ricetta è per 3 persone.

Ingredienti 

  • 280 gr di caserecce
  • 1 barattolo di lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 80 gr di pomodori secchi
  • 250 di passata di pomodoro
  • sale e pepe

Procedimento 

Nel vaso del mixer mettere la cipolla sbucciata e tagliata a metà, la carota raschiata e tagliata in due o tre pezzi, aggiungere anche i pomodori secchi e azionare, per alcuni minuti, fino a creare una polpa omogenea.

In una pentola piccola versare un cucchiaio di olio di oliva, poi aggiungere le verdure che abbiamo frullato prima e anche la passata di pomodoro. Condire con sale e pepe e cuocere per diversi minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Scolare le lenticchie dal liquido di conservazione, io le sciacquo un attimo sotto l’acqua corrente. Versare le lenticchie sul sugo e cuocere per circa 10 minuti.

Intanto riscaldare una pentola con acqua e quando bolle, versare le casarecce. Cuocere per il tempo indicato nella confezione, circa 8 minuti. Scolare bene, versare la pasta in una pirofila e condire con il ragù di lenticchie. Servire subito.

Casarecce al ragù di lenticchie
Casarecce al ragù di lenticchie

Come avete visto, fare le Casarecce al ragù di lenticchie è molto semplice e veloce. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Muffin marmorizzati

Davvero delicati e soffici questi Muffin marmorizzati sono senza burro e molto...
Read More