Cannelloni con ricotta e zucchine

Questi Cannelloni con ricotta e zucchine sono buonissimi, una vera goduria! Sono dei rotolini di pasta fresca con un ripieno diverso, gustoso e saporito.

cannelloni con ricotta e zucchine

Ideali per il pranzo domenicale o per una ocassione speciale, i Cannelloni con ricotta e zucchine sono molto buoni, hanno un ripieno diverso dal solito, e sono davvero molto saporiti. Sono facili da fare , usando la pasta fresca per lasagne già pronta, e poi vanno cotti in forno con una semplice salsa di pomodoro . Questi Cannelloni con ricotta e zucchine sono veramente il #happyfood che piace a tutta la famiglia. Le quantità sono per 6 persone. Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano.

Ingredienti :

  • 1 kilo di pasta per lasagne
  • 450 gr di ricotta
  • 3 zucchine
  • 70 gr di parmiggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • origano
  • sale e pepe
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio di semi

Procedimento :

Prima di tutto prepariamo il ripieno, poi passiamo alla cottura della pasta per lasagne, così per ultimo riempiamo i cannelloni e li cuociamo in forno ben caldo.

Allora laviamo bene le zucchine e poi le dobbiamo grattugiare con la parte più grande della grattugia. In una padella versiamo l olio di oliva e facciamo cuocere le zucchine grattugiate ,condirle con un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 10 minuti. Poi lasciarle raffreddare.

In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo 50 gr del parmiggiano , un uovo e mescoliamo bene, condire con sale e pepe e poi aggiungiamo per ultimo le zucchine. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare.

Intanto mettiamo una pentola con acqua, un pugno di sale grosso e 1 cucchiaio di olio di semi. Quando l’acqua bolle, mettiamo 4-5 lamine di pasta fresca per volta, le lasciamo cuocere per qualche minuto e poi le togliamo scolandole bene. Le lasciamo asciugare su un panno pulito.

Una volta cotte tutte, le dobbiamo tagliare a metà, formando dei retangoli. Su ognuno di essi mettiamo due cucchiai del ripieno di ricotta e zucchine e li chiudiamo arrotolando su sè stessi.

cannelloni con ricotta e zucchine

In un pentolino cuociamo la passata di pomodoro per qualche minuto con un cucchiaio di olio di semi, sale , un pizzico di pepe e abbondante origano.

Versare un pochino di salsa di pomodoro sulla teglia, poi mettiamo i cannelloni con ricotta e zucchine, uno accanto all altro e sopra ci versiamo un altro po di salsa di pomodoro e il restante parmiggiano grattugiato.

cannelloni con ricotta e zucchine

Portare a cuocere in forno gia caldo a 190° per circa 13/15 minuti al massimo, perchè la pasta è già cotta. Una volta pronti i nostri buonissimi Cannelloni con ricotta e zucchine, spegniamo il forno e portiamo subito in tavola. Buon appetito !

cannelloni con ricotta e zucchine

Se volete, vi aspetto anche nella mia pagina Facebook con tante altre ricette in spagnolo e italiano :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

cannelloni con ricotta e zucchine

More from cucinaconclaudia

Tartine integrali con salmone e stracchino

Tartine integrali con salmone e stracchino sono un ottimo finger food, veloce...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.