Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

I Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, sono degli Stuzzichini salati molto invitanti e ideali da realizzare, per una festa .

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Molto sfiziosi sono i Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, cotti in forno. Piaceranno proprio a tutti.

Un’impasto molto semplice che possiamo fare a mano o usando una comune planetaria.  Io amo lavorare la pizza, la pastasciutta o il pane a mano, perché mi rilassa e la soddisfazione di portare in tavola, qualcosa fatto da me, è doppia.

Per fare questi Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, ci vuole pazienza, perché il tempo di lievitazione è parecchio, ma vale veramente la pena, perché il risultato è ottimo.

Ho utilizzato la mozzarella per pizza, perché non ha liquido, ed è bella compatta.

Vuoi preparare anche tu, i calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina. La ricetta è per 10/12 calzoni, dipende dalla grandezza che gli darai. E se vuoi, puoi anche farli piccolini, e saranno ottimi per un buffet.

Ingredienti

  • 300 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 50 gr di strutto
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale fino

Per farcire

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 180 gr di mozzarella per pizza
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di origano

Per decorare

  • 1 uovo
  • Semi di sesamo q.b.

 

Procedimento

Inserisco anche alcune foto così vedete bene come si preparano, ma vi rassicuro perché si tratta di una preparazione molto semplice.

In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mettere anche lo strutto e poi versare la metà dell’acqua. Con una forchetta cominciare ad amalgamare bene. Per ultimo aggiungere il sale. Poi versare il resto dell’acqua e impastare con le mani, sul tavolo infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Metterlo nella ciotola e fare un taglio a croce. Lasciare riposare per circa 1 ora, coperto da un canovaccio asciutto.

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in 10/12 parti. Con le mani lavorare ogni pezzetto e formare delle palline. Lasciare riposare per almeno 30/40 minuti.

Intanto condire la passata di pomodoro con sale e origano.

Tagliare la mozzarella per pizza in bastoncini. Prendere una fetta di prosciutto cotto e arrotolare su ogni pezzo di mozzarella.

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Ora è arrivato il momento dell’ assemblaggio dei nostri Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella.

Dobbiamo stendere ogni pallina con il mattarello. E poi con un cucchiaio versare un pochino di pomodoro. Aggiungere il prosciutto con la mozzarella e richiudere a metà. Premere bene con le dita, così non si apriranno in cottura.

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Mettere i Calzoni in una teglia da forno con l’apposita carta e pennellare con un uovo sbattuto. Aggiungere alcuni semi di sesamo e portare in forno ben caldo a 180° per 25/30 minuti circa.

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarellaUn uovo intero ben sbattuto, senza sale. E prima di procedere, cospargere con semi di sesamo, a piacere. Se non vi piace, potete non metterli.

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Ricordatevi che il forno deve essere già caldo

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Quando i gustosi Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono ben dorati, spegnere il forno. Si possono mangiare subito, così caldi, oppure aspettare un pochino prima di servire. Si possono mangiare anche freddi, ma il loro sapore è veramente unico, quando sono appena cotti, perché la mozzarella di scioglie tutta. Una vera goduria !

Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Come avete visto, la ricetta di questi Calzoni ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante altre ricette, dolci e salate, molto gustose per ogni giorno. A presto.

More from cucinaconclaudia

Bastoncini di melanzane cotti nel Air fryer

Molto buoni i Bastoncini di melanzane con la cottura senza olio nella...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.