Calzoni al forno ricetta facile

Calzoni al forno ricetta facile
Calzoni al forno ricetta facile
Calzoni al forno ricetta facile, sono davvero buonissimi, molto morbidi e con un ripieno super gustoso. Una ricetta tipica della Rosticceria Siciliana.
Calzoni al forno ricetta facile
Calzoni al forno ricetta facile

Calzoni al forno ricetta facile, sono davvero buonissimi, molto morbidi e con un ripieno super gustoso. Una ricetta tipica della Rosticceria Siciliana. Possiamo farli di grandezza media tipo panini oppure piccolini e sono ideali da servire nel buffet.

Ci vogliono alcune ore di lievitazione, ma come tutti i lievitati, è una bellissima soddisfazione quando li portiamo a tavola, dopo tutto il lavoro che abbiamo svolto. Potete impastare tranquillamente con la planetaria oppure fare l’impasto a mano, è molto semplice davvero. Nel frattempo che si lascia a lievitare, prepariamo il ripieno. Sopra potete aggiungere a piacere i semi di sesamo, io non li ho messi perché ai miei figli non piacciono.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Calzoni al forno ricetta facile

Ingredienti 

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 250 di acqua naturale
  • 50 gr di strutto
  • 30 gr di zucchero
  • 10 gr di sale fino
  • 25 gr di lievito di birra fresco

Per il ripieno 

  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • sale fino
  • origano

Per decorare 

  • 1 tuorlo
  • alcuni cucchiai di latte
  • semi di sesamo (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola mettiamo i due tipi di farina, aggiungiamo lo zucchero, la quantità indicata di strutto (potete utilizzare olio di semi vari se non avete strutto), il lievito sbriciolato e versare la metà dell’acqua a temperatura ambiente. Cominciare a impastare e poi man mano versare il resto dell’acqua .Aggiungere un pochino di sale fino e lavorare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Metterlo in una ciotola infarinata. Ritagliare la superficie con una croce e mettere dentro il forno spento, ma con la luce accesa. Così lieviterà senza correnti d’aria. Lasciare riposare per circa 2 ore.

Intanto possiamo tagliare la mozzarella. Arrotolare ogni pezzo di mozzarella con una fettina di prosciutto cotto. Tenere da parte in un piatto o tagliere.

Riscaldare la passata di pomodoro, per alcuni minuti e condirla con un pizzico di sale fino e un pochino di origano.

collage-calzoni-

Quando è trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto e lavorarlo alcuni minuti sul tavolo infarinato. Poi dividere in tante piccole palline. Io ho fatto 10 palline. Stendere ogni pallina con il mattarello .

Aggiungere al centro di ogni impasto 1 cucchiaio della passata di pomodoro, ma non deve arrivare sui bordi. Dopo mettere la mozzarella avvolta nel prosciutto e chiudere a metà, formando una mezza luna. Premere bene con le dita, in modo che i calzoni non si aprano.

collage-calzoni-

 

Metterli su una teglia con carta da forno e lasciarli riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180°

In una tazza sbattere il tuorlo con alcuni cucchiai di latte e spennellare ogni calzone usando un pennello da cucina. A piacere, potete cospargere con i semi di sesamo.

collage-calzoni-

Cuocere in forno caldo, a 180° per circa 20/25 minuti. Quando sono ben dorati in superficie, spegnere il forno . Questi Calzoni al forno ricetta facile, si possono mangiare tiepidi appena fatti, ma freddi sono buonissimi, quindi potete prepararli in anticipo se avete ospiti.

Come avete visto, i Calzoni al forno ricetta facile è molto semplice da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tantissime ricette facili e gustose, per ogni giorno. A presto

Calzoni al forno ricetta facile
Calzoni al forno ricetta facile
More from cucinaconclaudia

WoodFlavors Taglieri in legno

WoodFlavors Taglieri in legno, oggi vi presento questi prodotti davvero bellissimi che...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.