Brodo vegetale ricetta semplice

Brodo vegetale ricetta semplice
Brodo vegetale ricetta semplice
Brodo vegetale ricetta semplice ideale per preparare una buona minestra, un gustoso risotto o per le altre pietanze che richiedono l'uso del brodo vegetale .
Brodo vegetale ricetta semplice
Brodo vegetale ricetta semplice

Buongiorno ! Oggi facciamo il Brodo vegetale ricetta semplice, che è ideale per preparare una buona minestra, un gustoso risotto oppure i tortellini in brodo, o per le tante altre pietanze che richiedono l’uso del brodo vegetale . Alcune persone mi hanno scritto nel blog per chiedermi come lo faccio io il brodo vegetale e per questo ho pensato oggi di mettervi la ricetta, in modo che la trovate sempre qui, per quando vi sarà utile.

Tutti cerchiamo di mangiare più sano e leggero, perciò preparandoci il brodo noi stesse, sappiamo cosa mangiamo e cosa portiamo in tavola per tutta la famiglia.

Ci vogliono veramente pochi passi per preparare il brodo vegetale. La base sono sempre le carote, il sedano e la cipolla; ma io aggiungo altre verdure per arricchirlo e dare più sapore. Per esempio questa volta ho aggiunto le patate e due cubetti di spinaci surgelati, e anche alcune foglie di prezzemolo. Ma possiamo mettere per esempio una zucchina, un pomodoro, le foglie della verza o un pezzo di zucca…..tutte verdure che renderanno il nostro brodo vegetale molto buono e gustoso.

Naturalmente non ho usato spezie, per lasciare tutto il sapore delle verdure , ma soltanto un cucchiaio di sale e basta. Una volta pronto, si tolgono le verdure e si filtra bene, in modo di avere pronto il brodo per preparare tanti altri piatti. Se non lo utilizzate tutto, vi consiglio di metterlo in una bottiglia o un contenitore e conservarlo in frigo.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Brodo vegetale ricetta semplice

Ingredienti 

  • 2 litri di acqua
  • 4 carote
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 2 cubetti di spinaci
  • alcune foglie di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Procedimento

Mettere due litri di acqua in una pentola capiente. Aggiungere i due cubetti di spinaci .

Lavare il sedano e il prezzemolo e aggiungerli nella pentola.

Sbucciare la cipolla, le patate e le carote, poi lavare bene patate e carote e mettere tutte le verdure insieme, nella pentola.

Accendere il fuoco e cuocere, poi quando bolle aggiungere un cucchiaio di sale e lasciare cuocere a pentola coperta per circa 1 ora e mezza.

Brodo vegetale ricetta semplice

Una volta pronto, togliere le verdure e filtrare bene il brodo. Adesso il nostro Brodo vegetale ricetta semplice è già preparato per essere utilizzato per cuocere altri piatti gustosissimi . Come vi ho consigliato prima, potete conservare il brodo che avanza in una bottiglia e tenerlo in frigo, per una settimana. Se voelte potete anche congelarlo, ma io preferisco usarlo subito in pochi giorni, perché comunque un giorno si fa un risotto, un’altro giorno si fa una zuppa…… e così riusciamo ad usarlo, senza dover ricorrere al brodo vegetale in polvere o in dadi.

Brodo vegetale ricetta semplice
Brodo vegetale ricetta semplice

Come avete per fare il Brodo vegetale ricetta semplice non ci vuole molto lavoro ed è buonissimo. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto .

More from cucinaconclaudia
Penne al farro con melanzane
Un ottimo primo piatto di Penne al farro con melanzane da gustare...
Read More
Join the Conversation

9 Comments

  1. says: claudita

    si , io di solito la metto sempre, poi se ho zuchcine, zucca…..vanno benissimo

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.