Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato
Deliziosi Bignè al cioccolato ideali da servire dopo pranzo oppure con il tè del pomeriggio. Con pasta choux fatta in casa e una crema veloce al cioccolato.
Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato

Deliziosi Bignè al cioccolato ideali da servire dopo pranzo oppure con il tè del pomeriggio. Con pasta choux fatta in casa e una crema veloce al cioccolato. Vi voglio condividere questa squisita ricetta che ho provato alcuni giorni fa e che la mia famiglia ha gradito tantissimo.

Avevo comprato al supermercato la Crema al cioccolato di Paneangeli e per provarla niente di meglio che questi piccoli dolcetti, dei piccoli scrigni di pasta choux, semplici da preparare. Un consiglio…..conviene farli prima, in modo che si raffreddano per bene e poi è più facile farcirli. Allora vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano i Bignè al cioccolato. Ne vengono circa 20 bignè.

Ingredienti per i bignè 

  • 125 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Ingredienti per decorare

  • crema al cioccolato Paneangeli
  • zucchero a velo q.b.
  • 200 ml di latte scremato

Procedimento completo

Prima di tutto prepariamo i bignè così mentre si raffreddano possiamo passare alla preparazione della crema al cioccolato, così poi dovremo soltanto farcirli e portare in tavola.

Allora in una pentola mettiamo la quantità di acqua e burro indicata e portiamo a bollore aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Mescolare bene e poi versare piano piano la farina sempre mescolando. Finché il liquidi si asciuga e la preparazione comincia a sfrigolare nella pentola. Spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto.

Ora aggiungere alla preparazione, un uovo alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno per farli assorbire bene dall’impasto.

Coprire la leccarda del forno con della carta e versare l’impasto in una sac a poche con la punta a forma di stella. Ora delicatamente premere la sac a poche e formare delle palline direttamente sulla carta, ma non troppo vicino, conviene lasciare un pochino di spazio tra uno e l’altro perché in cottura crescono.

Quando sono pronti mettiamo nel forno ben caldo a 200° per circa 20 minuti. Quando sono belle gonfie e dorate, possiamo spegnere il forno.

Per fare la crema al cioccolato, bisogna versare il latte scremato a temperatura ambiente e la bustina di crema al cioccolato. Con una frusta sbattere per alcuni minuti, fino a ottenere una crema densa. Tenere in frigo fino al momento di farcire i dolcetti.

Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato

Quando tutti i bignè sono pronti e si sono raffreddati possiamo riempirli con la crema. Tagliare i bignè con un coltello e usando un cucchiaino mettere al suo interno un po di crema al cioccolato. Richiudere delicatamente e mettere in un vassoio. Una volta riempiti tutti i Bignè al cioccolato, cospargere con dello zucchero a velo, aiutandosi con un collino.

Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato

Vedrete che buoni ! Sempbra una ricetta complicata ma in realtà non lo è, bisogna solo avere un pochino di pazienza nella preparazione dei bignè, fare uno per uno e poi farcirli uno per uno, ma questi Bignè al cioccolato sono delicatissimi e molto golosi.

Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato

Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricetta semplici e gustose, per tutti i giorni. A presto.

More from cucinaconclaudia

Empanadas argentine

Chi non conosce le Empanadas argentine ? Chi non ha un parente...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.